Calcio
Calcio femminile, Mondiali 2023: Italia a caccia degli ottavi di finale, decisivo il match contro il Sudafrica
Dopo la sonora sconfitta per 5-0 contro la Svezia, l’Italia dovrà cercare di rialzarsi domani nell’ultima giornata del Girone G ai Mondiali 2023 di calcio femminile che si stanno svolgendo tra Australia e Nuova Zelanda. Le ragazze di Milena Bertolini sfideranno alle 9:00 allo Sky Stadium di Wellington il Sudafrica in un match decisivo per la qualificazione agli ottavi.
Visto che la classifica attuale del girone vede la Svezia in testa con 6 punti, l’Italia seconda con 3 e il Sudafrica e l’Argentina ultime con 1, il Bel Paese sarà obbligato a vincere domani per avere la certezza del passaggio del turno. Se invece contro il Sudafrica arriverà un pareggio si dovrà guardare l’esito dell’altro match del girone (in programma sempre alle 9:00) tra Svezia (già qualificata agli ottavi) e Argentina per capire chi potrà poi giocare gli ottavi di finale, mentre con una sconfitta sarebbe eliminazione certa per il Bel Paese.
Battere il Sudafrica non sarà semplice, perché la squadra di Ellis, che è reduce dalla sconfitta all’esordio per 2-1 contro la Svezia e il successivo pareggio per 2-2 contro l’Argentina (da segnalare che le Banyana Banyana hanno sprecato il vantaggio di 2-0 nel giro di 5′ tra il 74′ e il 79′), è ben organizzata e ha delle giocatrici di talento. Per questi motivi alle azzurre domani servirà dunque una prestazione di grande spessore per conquistare la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta.
PROBABILI FORMAZIONI
Per questa sfida Bertolini potrebbe riproporre la stessa formazione del match contro la Svezia, con l’unica eccezione in attacco, dove Valentina Giacinti prenderà probabilmente il posto di Chiara Beccari. Discorso simile anche dall’altra parte per Ellis, che, nonostante il quasi sicuro recupero della capitana Refiloe Jane (giocatrice del Sassuolo), dovrebbe schierare lo stesso undici che si è visto dal primo minuto contro l’Argentina.
ITALIA (4-2-3-1) – Durante; Di Guglielmo, Linari, Salvai, Boattin; Greggi, Dragoni; Cantore, Caruso, Bonansea (C); Giacinti. CT: Milena Bertolini
Foto: LaPresse