Ciclismo

Ciclismo su pista, la pazzesca rimonta di Filippo Ganna: quanto ha guadagnato negli ultimi due giri. Il cronologico dei tempi

Pubblicato

il

Filippo Ganna ha conquistato la medaglia d’oro nell’inseguimento individuale ai Mondiali 2023 di ciclismo su pista. Il piemontese si è inventato un’impresa ai limiti del surreale, recuperando 2.2 secondi nell’ultimo chilometro al britannico Dan Bigham. L’azzurro sembrava essere eccessivamente attardato nei confronti dell’avversario, ma dall’alto di un talento cristallino ha saputo lanciare al meglio la propria bicicletta negli ultimi tre giri e si è imposto con il tempo di 4:01.976, battendo il rivale per appena 54 millesimi. Diamo uno sguardo dettagliato alla rimonta strepitosa di Filippo Ganna con l’analisi del cronologico.

LA RIMONTA DI FILIPPO GANNA GIRO DOPO GIRO

Dopo i primi due chilometri, ovvero a metà gara, Filippo Ganna era transitato con il tempo di 2:06.622 e accusava così 1.470 di ritardo da Dan Bigham. Il distacco aumentava in maniera importante nei mille metri successivi, tanto che il responso cronometrico al terzo chilometro ha fatto temere in una resa da parte dell’azzurro: 3:04.504 contro il 3:02.336 del britannico, il nostro portacolori era dunque attardato di 2.168 secondi.

Serviva un superbo rush finale per conquistare la medaglia d’oro, ma quando mancavano cinquecento metri al traguardo il distacco ammontava ancora a 1.7 secondi. Il pubblico di Glasgow prova a spingere il proprio beniamino verso il trionfo, ma non ha ancora fatto i conti con la mirabolante progressione del ribattezzato Top Ganna.

Nel quindicesimo e penultimo giro l’azzurro si avvicina a 1.029 dal rivale, poi nell’ultima tornata da 250 metri firma qualcosa di surreale: si porta a 0.558 quando mancano 125 metri, poi alza ancora il ritmo, recupera tutto il ritardo a Bigham, lo sopravanza in prossimità del traguardo e trionfa con appena 54 millesimi di vantaggio.

CRONOLOGICO GANNA vs BIGHAM: LA RIMONTA NELL’INDIVIDUALE DEI MONDIALI

Foto: Lapresse

Exit mobile version