Ciclismo

Ciclismo su pista, l’Italia può battere la Danimarca? Scandinavi per ora superiori, ma a anche a Tokyo…

Pubblicato

il

Dal 4 agosto 2021 al 5 agosto 2023. Sono passati due anni dallo spettacolare trionfo con record del mondo in quel di Tokyo per l’inseguimento a squadre maschile di ciclismo su pista, domani si andrà a caccia dell’oro ai Mondiali di Glasgow.

I punti in comune con ciò che è accaduto nel Velodromo giapponese sono tanti. A partire da quello che è l’avversario nell’ultimo atto: l’Italia infatti se la vedrà contro la Danimarca, dominatrice dei primi turni (così com’era accaduto in terra nipponica).

Filippo Ganna, Simone Consonni (sostituito nel secondo round da Manlio Moro), Francesco Lamon e Jonathan Milan hanno chiuso terzi senza convincere troppo all’esordio, per poi scatenarsi nella gara odierna centrando la finale, scenario già visto proprio in quel di Tokyo.

Se tanto vale tanto e la storia ogni tanto si ripete, nell’ultimo atto gli azzurri dovrebbero giocarsela alla pari con i danesi che, come detto, appaiono leggermente superiori. Sarà sicuramente una sfida molto equilibrata con il pronostico che pende dalla parte dei nordici, ma l’ultimo chilometro di Ganna fa molta paura.

By Cyrille LargillierOwn work, CC BY-SA 4.0, Link

Exit mobile version