Ciclismo

Ciclismo su pista, Mondiali 2023: Barbieri ai piedi del podio nell’eliminazione, Viviani settimo nell’omnium

Pubblicato

il

Si chiude la quinta giornata di gara ai Mondiali di ciclismo su pista di Glasgow 2023. La giornata che porta in dote il sesto titolo di Filippo Ganna nell’inseguimento individuale, accompagnato sul podio dal bronzo di Jonathan Milan, ha portato anche qualche piccola delusione azzurra.

Elia Viviani ha infatti chiuso al settimo posto un omnium con molte polemiche. A far deragliare la sua corsa verso una medaglia una decisione molto dubbia della giuria durante la corsa ad eliminazione, macchiata anche dalla mancata esclusione del canadese Dylan Bibic, reo di aver sorpassato dove non è permesso. A contribuire al caos, anche diversi errori nell’assegnazione dei giri nella corsa a punti che ha inevitabilmente condizionato e forse falsato la corsa. L’oro è andato al portoghese Iuri Leitao, davanti al francese Benjamin Thomas ed al giapponese Shunsuke Inamura.

Piccola beffa anche per Rachele Barbieri nella gara ad eliminazione femminile, specialità in cui l’azzurra veniva da un argento mondiale preso nell’edizione dello scorso anno. Barbieri deve purtroppo accontentarsi di un’amara quarta posizione, al termine di una gara interpretata comunque molto bene. Dopo aver superato brillantemente le fasi centrali della corsa, l’italiana ha dovuto arrendersi ad un passo dal podio. Titolo alla solita belga Lotte Kopecky davanti alla francese Valentine Fortin e alla statunitense Jennifer Valente-

Il titolo nel keirin femminile è invece andato a sorpresa alla neozelandese Ellesse Andrews, che ha preceduto sul traguardo la colombiana Martha Bayona Pineda e la campionessa uscente, la tedesca Lea Sophie Friedrich, apparsa stranamente sottotono. L’unica azzurra presente Miriam Vece si è invece fermata ai quarti di finale.

Foto: Photo LiveMedia/Laurent Sanson

Exit mobile version