Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2023, Carlos Alcaraz guiderà la Spagna nella fase a gironi delle Finali

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz

Dal 12 al 17 settembre, vale a dire subito dopo gli US Open, andrà in scena la fase a gironi delle Finali di Coppa Davis 2023. Saranno sedici le squadre impegnate: tra queste l’Italia, che ha usufruito di una wild card con cui ha potuto evitare di passare dal turno preliminare di qualificazione.

Gli azzurri di Filippo Volandri sono stati sorteggiati contro Canada, Svezia e Cile. Quella con la Svezia è una sorta di sfida di ritorno, dato che già l’anno scorso si era tenuta all’Unipol Arena. Tocca ai tricolori giocarsela con il Canada vincitore dell’ultima Davis, anche se va chiaramente compreso chi sarà di scena a Casalecchio di Reno, luogo nel quale è sito il palasport.

Di seguito i raggruppamenti:

Gruppo A (Bologna): Canada, Italia, Svezia, Cile

Gruppo B (Manchester): Australia, Gran Bretagna, Francia, Svizzera

Gruppo C (Valencia): Spagna, Serbia, Repubblica Ceca, Corea del Sud

Gruppo D (città croata): Croazia, Olanda, Stati Uniti, Finlandia

Si qualificano alle Finals le prime due di ogni girone: l’ultimo atto della competizione a squadre si giocherà dal 21 al 26 novembre a Malaga. Si tratterà della prima edizione dal 2019 compreso senza il gruppo Kosmos coinvolto, in attesa di novità legate al format che, qualora fossero apportate, prenderebbero forma dal 2024 in avanti.

Ecco, quindi, la necessità di avere un gruppo competitivo e in casa Spagna ha risposto presente il n.1 del mondo, Carlos Alcaraz. Il n.1 ATP sarà presente all’appuntamento subito dopo quanto fatto a New York, cercando di trascinare i suoi compagni, ovvero Alejandro Davidovich , Roberto Bautista e Marcel Granollers. A Valencia, gli iberici sperano di avere anche il caloroso supporto del pubblico, nelle sfide contro Serbia, Repubblica Ceca e Corea.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità