Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2023, i convocati dell’Italia a Bologna: Sinner, Musetti e Berrettini presenti. Fognini in squadra

Pubblicato

il

L’annuncio è arrivato. Il capitano non giocatore della Nazionale italiana di Coppa Davis, Filippo Volandri, ha diramato l’elenco dei tennisti convocati per la fase a gironi delle Finali di Coppa Davis 2023, di scena alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno, Bologna, dal 12 al 17 settembre 2023. La compagine tricolore, inserita nel Gruppo A, farà il proprio esordio mercoledì 13 settembre alle ore 15 contro i campioni in carica del Canada, disputando gli altri due incontri venerdì 15 alle ore 15 con il Cile e domenica 17, sempre alle 15, contro la Svezia.

Si qualificano alle Finals le prime due di ogni girone: l’ultimo atto della competizione a squadre si giocherà dal 21 al 26 novembre a Malaga. Si tratterà della prima edizione dal 2019 compreso senza il gruppo Kosmos coinvolto.

CONVOCATI DELL’ITALIA

– JANNIK SINNER (n°6 del ranking ATP di singolare)

– LORENZO MUSETTI (n°18 del ranking ATP di singolare)

– MATTEO BERRETTINI (n°38 del ranking ATP di singolare)

– FABIO FOGNINI (n°125 del ranking ATP di singolare)

– SIMONE BOLELLI (n°43 del ranking ATP di doppio)

A Bologna quindi sarà presente il quintetto che già l’anno scorso regalò non poche emozioni. Presenti quindi i singolaristi più forti: Jannik Sinner, reduce dal successo nel 1000 di Toronto (n.6 del mondo), vorrà dare il proprio contributo al pari di Lorenzo Musetti e di Matteo Berrettini, con il toscano in crescita tennistica e fisica e il romano in via di recupero dopo i problemi dell’ultimo anno e mezzo.

Volandri ha deciso di affidarsi all’usato sicuro della coppia formata da Simone Bolelli e Fabio Fognini in doppio, nonostante i tanti acciacchi del ligure nell’ultimo periodo. Non presenti nella lista quindi Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Andrea Vavassori (quest’ultimo in ottica doppio).

Siamo sempre più vicini a questo importantissimo appuntamento con la Coppa Davis a Bologna. Ormai, poco meno di un mese ci separa dall’esordio contro il Canada nella fase a gironi delle Finals 2023. Il quintetto che rappresenterà l’Italia sarà composto da Matteo Berrettini, Simone Bolelli, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti e Jannik Sinner. Avrei voluto avere la possibilità di portare sei giocatori perché Lorenzo Sonego fa parte a tutti gli effetti della squadra ma le regole impongono di portarne soltanto cinque. Sono davvero soddisfatto di quanto i ragazzi stanno facendo in questo momento, delle prestazioni che stanno offrendo sul cemento nordamericano. Abbiamo ancora un po’ di tempo per arrivare al 100% della forma e tutti si stanno impegnando al massimo in questo senso. Il nostro è un girone complicato ma ci faremo trovare pronti: il nostro obiettivo è quello di centrare nuovamente la qualificazione alle Finals di Malaga“, le dichiarazioni di Volandri (fonte: sito federale FITP).

PROGRAMMA GRUPPO A 

Martedì 12 settembre, ore 15: Svezia vs Cile
Mercoledì 13 settembre, ore 15: Canada vs Italia
Giovedì 14 settembre, ore 15: Canada vs Svezia
Venerdì 15 settembre, ore 15: Italia vs Cile
Sabato 16 settembre, ore 15: Canada vs Cile
Domenica 17 settembre, ore 15: Italia vs Svezia

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità