Seguici su

Calcio

Europa League 2023-2024, chi sono le teste di serie per il sorteggio? Come stanno le squadre italiane

Pubblicato

il

Europa League Trofeo

Siamo ufficialmente entrati nel mese di agosto per cui la stagione calcistica inizia a farsi sempre più vicini all’orizzonte. Se, però, i campionati sono ormai a brevissima distanza (la Serie A, come ben sappiamo, inizierà nel weekend del 19-20 agosto), siamo ancora distanti dal via ufficiale delle competizioni europee. 

Oltre a Champions League e Conference League, è già tempo di pensare a come si comporrà la prossima Europa League. La fase a gironi della edizione 2023-2024 della seconda competizione continentale per club vedrà al via solamente due squadre italiane, Atalanta e Roma. L’ormai ex Coppa UEFA, purtroppo, continua a sfuggire alle nostre formazioni, dato che l’ultimo successo è addirittura del vecchio millennio, con il Parma di mister Alberto Malesani nel lontanissimo 1999.

Atalanta e Roma proveranno a staccare il pass per l’atto conclusivo che, in questa edizione, si disputerà a Dublino il 22 maggio. Nella scorsa edizione, come ben sappiamo, i giallorossi di mister José Mourinho sono usciti sconfitti ai calci di rigore contro il Siviglia, dopo che la rete di Dybala aveva portato il punteggio sull’1-0.

Iniziamo a pensare al sorteggio che si terrà il primo settembre nel Principato di Monaco. Le due compagini italiane, aspetto molto importante, saranno entrambe sorteggiate in prima fascia. Le avversarie non mancheranno e saranno assolutamente pericolose. Iniziamo dalle tre inglesi: Liverpool, Brighton e West Ham (vincitrice della scorsa edizione della Conference League). Le spagnole saranno Villareal e Real Betis, quindi le tedesche Friburgo e Bayer Lerkusen, le francesi Tolosa e Rennes, quindi lo Sporting Lisbona (Portogallo).

Al momento siamo ancora alle fasi preliminari della competizione e molto si deciderà al round dei play-off (con i match si giocheranno il 24 e 31 agosto). In quel frangente saranno in campo Ajax (Olanda), Lask Linz (Austria), Aberdeen (Scozia), Čukarički (Slovacchia), Zorya Luhansk (Ucraina), Union Saint-Gilloise (Belgio) e Lugano (Svizzera). Al terzo turno di qualificazione (10 e 17 agosto), invece, sono già qualificate Olympiacos (Grecia) e Slavia Praga (Repubblica Ceca).

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità