Formula 1
F1, Carlos Sainz: “Un venerdì complicato, abbiamo problemi di bilanciamento”
Non è stato un venerdì facile per la Ferrari. Il primo giorno del week end del GP d’Olanda, round del Mondiale 2023 di F1, ha posto l’accento sulle difficoltà della Rossa, tenuto conto dei piazzamenti dei suoi piloti al termine della seconda sessione di prove libere: 11° il monegasco Charles Leclerc e 16° lo spagnolo Carlos Sainz.
Per quest’ultimo un fine-settimana iniziato in maniera non ideale perché costretto, per regolamento, a cedere il proprio sedile al terzo pilota Robert Shwartzman. Ci si riferisce alla norma che impone alle squadre l’impiego di un “rookie” in due FP1 del campionato. Per questo, Carlos non ha potuto affrontare da subito la pista e ha dovuto condensare il proprio lavoro nella sessione n.2.
“E’ stato un venerdì complicato. Saltare la FP1 non è mai ideale per trovare confidenza con la macchina. Oggi abbiamo faticato con il bilanciamento della macchina e quindi dobbiamo lavorare sulla messa a punto per trovare un assetto più stabile. Speriamo di fare uno step domani, in vista delle qualifiche, perché su questo tracciato non sarà facile sorpassare“, ha dichiarato Sainz a DAZN España.
Non resta che attendere, quindi, i riscontri domani, considerando che potrebbe esserci la pioggia a far saltare i piani dei piloti. Una variabile da considerare nell’avvicinamento al time-attack.
Foto: LaPresse