Formula 1
F1, Charles Leclerc: “Costretto al ritiro, ho perso 60 punti di carico!”
Una gara difficilissima in un week end da dimenticare per Charles Leclerc a Zandvoort (Paesi Bassi), tappa del Mondiale 2023 di F1. Sulla pista olandese il monegasco della Ferrari ha visto conclusa la propria corsa al 43° giro per un problema al fondo, in un fine-settimana decisamente negativo.
Grandi difficoltà nel guidare una SF-23 molto instabile e il botto nella Q3 delle qualifiche è costata la partenza dalla nona casella, oltre alla sostituzione del telaio e del cambio, dopo che Charles aveva già visto interventi sulla sua monoposto prima delle qualifiche sempre al cambio e alla Power Unit.
Un GP folle quello neerlandese, condizionato dalla pioggia poco dopo il via e nelle fasi finali. Leclerc ha deciso di rientrare prontamente ai box, ma il box non era pronto ad accoglierlo. Conclusione: 13″ persi nel montare le gomme intermedie. Inoltre, la monoposto aveva un danno all’ala anteriore dopo un contatto allo start con Piastri, che lo ha costretto a un secondo pit-stop per sostituirla, e uno al fondo nelle fasi concitate della gara che l’ha obbligato ad alzare bandiera bianca.
“La chiamata era giusta, abbiamo perso tempo perchè non eravamo pronti. La chiamata era la mia, ma abbiamo guadagnato più che perso. Il contatto con Piastri ha influenzato fortemente la macchina, non c’è stato più nulla da fare, ho perso 60 punti di carico. Non penso che questa sia una Ferrari fragile, non ho visto dove è stato il contatto, ma era una parte importante della macchina e abbiamo perso tantissimo“, le parole di Leclerc ai microfoni di Sky Sport.
Foto: LaPresse