Formula 1
F1, Charles Leclerc si ritira nel GP d’Olanda: gara da incubo per il monegasco a Zandvoort
Un week end da dimenticare per Charles Leclerc a Zandvoort, tappa del Mondiale 2023 di F1. Il monegasco della Ferrari è stato costretto al ritiro dopo 42 dei 72 giri previsti sul circuito olandese per i danni riportati nelle prime fasi della corsa, condizionata dalla pioggia.
Leclerc, infatti, ha danneggiato in partenza l’ala anteriore della monoposto e ciò ha portato poco dopo anche a un’uscita di pista tale da danneggiare irrimediabilmente il fondo e far perdere in termini di prestazione la propria macchina.
Un fine-settimana complicato per Charles, viste le tante problematiche della SF-23, considerando anche il crash nella Q3, costato una posizione migliore della nona da cui è partito. Una guida al limite che non ha sorriso al ragazzo del Principato.
A completare il quadro, un box del Cavallino Rampante poco reattivo nel comprendere la situazione, vista la prima sosta molto lenta per l’impreparazione dei meccanici nella sostituzione delle gomme (slick-intermedie), non andando neanche a intervenire sulla parte anteriore della vettura. L’epilogo della 42ma tornata è stata la chiusura inevitabile.
Formule 1 – Grand Prix des Pays-Bas 2023
⚠️ Charles Leclerc Ferrari Abandon dans le 42/72 tours du Grand Prix des Pays-Bas sur le Circuit de Zandvoort#Formula1 | #PaysBas | #F1 | #Formule1 | #DutchGP | #Zandvoort pic.twitter.com/UQMo0jRrvK— Auto-moto SportNet (@romefabrice62) August 27, 2023
Foto: LaPresse