Seguici su

Ciclismo

Filippo Ganna attacca: “Tre gare e tre medaglie: quanti possono dirlo? Volevo l’oro, ma Remco…”

Pubblicato

il

Filippo Ganna

Filippo Ganna ha conquistato la medaglia d’argento nella cronometro individuale ai Mondiali 2023 di ciclismo su strada. Il fuoriclasse italiano si è dovuto accontentare della piazza d’onore al termine di un serrato braccio di ferro con Remco Evenepoel, il quale ha prevalso con 12 secondi di vantaggio dopo 48 chilometri particolarmente intensi in terra scozzese. Il piemontese è salito sul secondo gradino del podio, dopo essersi laureato per ben due volte Campione del Mondo nelle prove contro il tempo.

Il risultato è da accogliere con favore da parte del 27enne, il quale sperava però di poter indossare la terza maglia arcobaleno nella specialità. L’azzurro, che cinque giorni fa aveva trionfato nell’inseguimento individuale su pista per la sesta volta in carriera, era partito in maniera brillante e al primo intermedio si trovava in vantaggio di quattro secondi rispetto all’avversario, ma nella parte centrale ha lasciato sul tavolo 16” e sostanzialmente non è più riuscito a recuperare.

Filippo Ganna ha analizzato la propria prestazione ai microfoni della Rai: “È stata dura. Credo sia stata una delle mie migliori prestazioni della carriera, ma sappiamo che Remco è Remco… Sono soddisfatto della medaglia, ma l’oro è sicuramente meglio dell’argento. Ho seguito il piano stabilito con la squadra e credo di aver perso qualcosa nella parte centrale della gara, ma non so dire bene dove e in che frangente. Ci sono momenti in cui ricordo solo le cose negative e nient’altro. Comunque, torno a casa dopo aver fatto tre gare e preso tre medaglie. Non so in quanti possono dirlo”.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità