Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, le Farfalle inseguono le Olimpiadi! Pass ai Mondiali, con sogni di podio e riscatto

Pubblicato

il

L’Italia si presenta con grandi ambizioni ai Mondiali 2023 di ginnastica ritmica. Le Farfalle scenderanno in pedana venerdì 25 agosto per disputare il concorso generale a squadre, l’unica gara prevista anche alle Olimpiadi. A Valencia si lotterà anche per la qualificazione ai Giochi di Parigi 2024, visto che verranno messi in palio cinque pass per la rassegna a cinque cerchi: la nostra Nazionale deve ancora raggiungere questo obiettivo, visto che lo scorso anno rimase giù dal podio iridato sul giro completo alle spalle di Bulgaria, Spagna e Israele. Queste tre formazioni sono già ammesse all’evento che avrà luogo il prossimo anno nella capitale transalpina, proprio in virtù del risultato dell’anno scorso, e dunque non andranno tenute in considerate nella lotta per i cinque tagliandi.

Le ragazze di Emanuela Maccarani, che prese le redini di questo gruppo ben 25 anni fa esordendo ai Mondiali di Siviglia nel 1998, hanno tutte le potenzialità per raggiungere il traguardo, ma non dovranno accontentarsi: l’obiettivo è quello di risalire sul podio mondiale sul giro completo dopo gli argenti del 2013, 2013, 2018, 2021 preceduti dai tre sigilli consecutivi tra il 2009 e il 2011. La capitana Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Laura Paris e Alessia Russo (all’esordio mondiale in squadra al posto di Martina Santandrea, ritiratasi dall’attività agonistica) hanno incominciato la stagione con qualche difficoltà, dovuta a problemi fisici di varia natura e alle note vicende extra-pedana.

Un mesetto fa, però, si sono riprese alla grande dominando la tappa di Coppa del Mondo andata in scena a Milano. La forma sembra sorreggere le ambizioni delle azzurre, pronte a eseguire due esercizi di lusso: i cinque cerchi montati su “They don’t care about us” di Michael Jackson e i tre nastri e le due palle al ritmo del mashup tra “Mercy in Darkness” e “Strength of a Thousand Men”, due tracce dei Two Steps From Hell.

Le avversarie dell’Italia sono le solite: la Bulgaria chiamata a difendere il titolo mondiale, la Spagna e Israele, senza però dimenticarsi di Ucraina, Giappone, dell’emergente Brasile e della crescente Francia. Le azzurre scenderanno in pedana venerdì 25 agosto per il concorso generale individuale, poi domenica si disputeranno le Finali di Specialità (prove non olimpiche), dove lo scorso anno Maurelli e compagni trionfarono con i cinque cerchi e furono seconde nel misto.

Foto: LiveMedia/Tonello Abozzi

Exit mobile version