Hockey Prato
Hockey prato femminile, Europei 2023: le avversarie del girone dell’Italia. C’è l’Olanda campionessa di tutto
Scattano venerdì, in Germania, in quel di Moenchengladbach, gli Europei di hockey su prato. Impegnati sia gli uomini che le donne, in casa Italia l’attenzione va ovviamente più al torneo al femminile che vede presente la rappresentativa azzurra.
L’Italia è inserita nel Gruppo A, diciamo che il sorteggio non è stato dei più felici perché sicuramente è il girone più impegnativo tra i due. Ricordiamo che la formula prevede il passaggio alle semifinali per le prime due di ogni raggruppamento, mentre per le altre c’è un mini torneo per i piazzamenti con la settima e l’ottava che andranno a giocarsi la retrocessione in Pool B nel 2025.
L’avversario che fa sicuramente paura alle azzurre è l’Olanda, campionessa di tutto. D’Europa, del Mondo ed olimpica: praticamente una corazzata imbattibile, ovviamente numero uno del ranking. Da non sottovalutare anche le altre due rivali: la prima che affronterà l’Italia sarà il Belgio, numero 5 del ranking FIH e bronzo a livello continentale in carica, mentre poi ci sarà la Spagna, settima nel ranking e sempre presente nelle varie manifestazioni internazionali.
Foto: FIH