Hockey Prato
Hockey prato femminile, in palio un pass olimpico agli Europei 2023. L’Italia avrà poi altre occasioni?
![Olanda Hockey su prato](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2023/08/13424682_small-e1692077266899.jpg)
La 16ma edizione degli EuroHockey Championship di hockey su prato femminile, in cui l’Italia sarà tra le 8 Nazioni protagoniste, si svolgerà a Mönchengladbach, in Germania, dal 18 al 26 agosto prossimi: la squadra vincitrice si qualificherà alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Qualora l’Italia non dovesse riuscire a vincere, disputerà uno dei tornei di qualificazione olimpica che si disputeranno dal 13 al 21 gennaio 2024: la partecipazione automatica è dovuta al fatto che per la Gran Bretagna soltanto l’Inghilterra può prendere parte alle selezioni olimpiche e l’Europa ha diritto a 8 posti.
Per questo motivo tutte le formazioni che parteciperanno agli EuroHockey Championship 2023, ad esclusione della Scozia e della vincitrice (o della seconda classificata, qualora dovesse vincere la Scozia), parteciperanno ad uno dei due tornei di qualificazione olimpica.
Gli altri due posti dell’Europa sono andati a Repubblica Ceca ed Ucraina, le formazioni meglio piazzate, tra quelle eleggibili, agli EuroHockey Championship II. Alle Olimpiadi saranno in programma due tornei (uno maschile ed uno femminile): vi parteciperanno 12 squadre per genere, ciascuna composta da 16 unità.
SISTEMA DI QUALIFICAZIONE HOCKEY PRATO FEMMINILE
Nazione ospitante: 1 squadra – Francia
Qualificazioni continentali: 5 squadre
Si qualificherà la squadra vincitrice di ciascuna delle seguenti competizioni continentali:
African Hockey Road to Paris 2024 (da disputarsi nel 2023)
Pan American Games 2023
Asian Games 2022 (da disputarsi nel 2023)
EuroHockey Championship 2023
Oceania Cup 2023 – Australia
Tornei di qualificazione olimpica di hockey FIH: 6 squadre
Ci saranno 2 tornei di qualificazione olimpica di hockey FIH, composti da 8 squadre ciascuno (16 squadre in totale), che si terranno dal 13 al 21 gennaio 2024. Il numero di squadre di ciascun continente che parteciperanno a questi tornei è basato sulle quote continentali determinate grazie al FIH World Ranking del 31 gennaio 2023: dato che per la Gran Bretagna soltanto l’Inghilterra può partecipare alle selezioni olimpiche, e visto che l’Europa ha diritto a 8 posti, tutte le formazioni che parteciperanno agli EuroHockey Championship, ad esclusione della Scozia e della vincitrice (o della seconda classificata, qualora dovesse vincere la Scozia), parteciperanno ad uno dei due tornei di qualificazione olimpica. Gli altri due posti dell’Europa sono andati a Repubblica Ceca ed Ucraina, le formazioni meglio piazzate, tra quelle eleggibili, agli EuroHockey Championship II. Si qualificheranno ai Giochi le prime 3 classificate di ciascuno dei due tornei.
Foto: LaPresse