Judo
Judo, Elena Storione regala la seconda medaglia all’Italia nei Mondiali Cadetti a Zagabria
Calato il sipario sulla seconda giornata dei Mondiali 2023 Cadetti di judo, sul tatami di Zagabria (Croazia). Sono stati assegnati i titoli nelle seguenti categorie di peso: -48 kg, -52 kg donne; 60 kg, -66 kg uomini. In casa Italia, dopo il bronzo di Francesco Crociani nei -50 kg, hanno tentato la via del podio Antonio Esposito (60), Alice Bersellini, Elena Storione (48), India Serafini (52).
Ebbene, è arrivata una seconda medaglia e sempre di bronzo, firmata da Elena Storione. Una sfida appassionante quella per il terzo gradino contro la mongola Anudari Jamsran. Sotto di un waza-ari, la nostra portacolori ha trovato la forza per ribaltare lo score con un ko uchi gari che ha schienato Jamsran mentre il cronometro stava scadendo.
Un percorso super convincente quello di Elena, uscita vittoriosa contro la kazaka Kira Khegay (tre shido), l’uzbeka Sabina Azamatova con wazari di morote seoi nage / immobilizzazione e la francese Mel Le Cam (doppio waza-ari). Lo stop c’è stato nei quarti al cospetto della spagnola Aitana Diaz Hernandez, capace di bloccare a terra la judoka italiana con un sankaku gatame. Tuttavia, Storione nei recuperi si è fatta largo, obbligando ai tre shido la ceca Marketa Korcakova e sublimando il tutto contro la mongola Jamsran.
Poche soddisfazioni dal resto della truppa nostrana, vista l’uscita di scena praticamente immediata. Alice Bersellini nei 48 kg è stata messa battuta dall’ucraina Marharyta Miroshnichenko, mentre Antonio Esposito nei 60 kg ha incassato un ippon quasi a freddo dal brasiliano Joao Lira. Per India Serafini, nei 52 kg, è arrivata la vittoria contro la greca Christina Zarra con due wazari di uchi mata in apertura, ma poi la francese Alyssia Poulange l’ha estromessa con due waza-ari di immobilizzazione.
Foto: IJF