Live Sport

LIVE Alcaraz-Djokovic, 7-5, 6-7, 6-7 ATP Cincinnati 2023 in DIRETTA: il serbo salva un match point e conquista il terzo titolo

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

02.45 Termina qui la DIRETTA LIVE testuale di Alcaraz-Djokovic, finale dell’ATP Master 1000 di Cincinnati. Vi ringraziamo per aver scelto di seguire questo match insieme a noi e vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito. Buona notte a tutti.

02.44 È la prima sconfitta in finale in un Master 1000 per Alcaraz, il quale prima di oggi aveva giocato 4 volte per un titolo di questa categoria, raggiungendo sempre il successo: Miami 2022, Madrid 2022 e 2023, Indian Wells 2023.

02.43 Nonostante questo successo Carlosa Alcaraz rimane in testa al ranking mondiale. Lo spagnolo nella classifica che uscirà domattina sarà ancora in vetta a tutti con 9815 punti, 20 in più rispetto a Novak Djokovic. L’iberico sarà quindi testa di serie numero 1 agli US Open dove difende il titolo.

02.41 È il quarto titolo vinto in questa stagione da Djokovic. Il serbo nel 2023 ha vinto ad Adelaide, agli Australian Open e al Roland Garros.

02.40 È il terzo titolo di Novak Djokovic a Cincinnati all’ottava finale. Il serbo si è imposto nel 2018, nel 2020 e nel 2023, mentre è stato sconfitto nel 2008, 2009, 2011, 2012 e 2015. Per il nativo di Belgrado si tratta del trentanovesimo titolo 1000 della carriera.

02.38 Nel terzo set il primo a strappare la battuta è Djokovic, che si è portato avanti 5-3 e servizio Alcaraz, dove ha avuto i primi due match point. Nel game successivo sul proprio servizio il serbo ha avuto altri due match point, venendo però brekkato. Si è arrivati quindi al tie-break dove il nativo di Belgrado è sempre stato avanti fino alla fine.

02.36 Continui i ribaltamenti di fronte di questa partita. Nel primo set Djokovic è il primo a rompere l’equilibrio portandosi avanti 4-2, per poi subire un parziale di 5 game ad 1, perdendo il set 7-5. Nel secondo Alcaraz va avanti di un break anche grazie ad un colpo di calore del serbo. Lo spagnolo però ha commesso qualche errore di troppo, arrivando fino al tie-break dove si è imposto Djokovic per 9-7, annullando anche un match point.

02.34 Partita fantastica giocata da Novak Djokovic e da Carlos Alcaraz. A vincere è il trentaseienne serbo dopo 3 ore e 48 minuti ed un match point salvato nel tie-break del secondo set.

5-7, 7-6, 7-6 Game, set and match Djokovic: con una prima vincente il serbo conquista il terzo titolo a Cincinnati e si prende la rivincita sulla finale di Wimbledon.

Seconda

6-4 Djokovic: traiettoria velenosa della prima ad uscire, che risulta vincente. Altri 2 CHAMPIONSHIP POINTS!

5-4 Djokovic: bravo il serbo a rispondere su una grande prima dell’avversario e ancor di più a comandare con il dritto successivo.

4-4 Prima all’incrocio delle righe per lo spagnolo che non ha neppure bisogno di giocare la volee.

4-3 Djokovic: termina lunga la risposta a tutto braccio di Alcaraz. Ritorna avanti il serbo, che però non ha più il mini break.

3-3 Segue la risposta a rete Alcaraz, che fa buona guardia e chiude il punto con due ottime volee. Si cambia campo in perfetta parità.

Seconda

3-2 Djokovic: non colpisce bene la risposta il serbo con la palla che termina di poco oltre la linea di fondo campo.

Seconda

3-1 Djokovic: termina lungo il rovescio del serbo. Termina così una serie di 7 punti consecutivi per il due volte campione di questo torneo.

3-0 Djokovic: prova ad essere aggressivo Alcaraz sulla seconda, anche nel tentativo di abbreviare il più possibile lo scambio.

Seconda

2-0 Djokovic: scambio mozzafiato vinto dal serbo. Il primo a sbagliare dopo 29 colpi, quasi tutti in prossimità delle righe, è Alcaraz.

1-0 Djokovic: doppio fallo per Alcaraz, che consegna subito un mini-break al serbo.

Seconda

6-6 Gioco Djokovic: servizio al centro e dritto vincente. Il tie-break deciderà il campione 2023 del torneo di Cincinnati, com’è giusto che sia.

40-15 Prima con traiettoria esterna che risulta vincente.

30-15 Servizio ad uscire, rovescio al volo e stop volley per il serbo, che gioca questo punto da manuale.

15-15 Seconda vincente per Djokovic.

Seconda

0-15 Risposta d’incontro per Alcaraz, che poi si presenta a rete e chiude con una stop volley.

6-5 Gioco Alcaraz: con l’undicesimo Ace della propria partita lo spagnolo si porta ad un game dalla vittoria.

A-40 Sfrutta al massimo il servizio lo spagnolo.

40-40 Risposta centrale ed accelerazione di dritto per Djokovic. Altro game che supera i 9 minuti.

A-40 Altro serve and volley per lo spagnolo, che si porta per la prima volta in questo game ad un punto dal 6-5.

40-40 Nuovamente kick ad uscire per Alcaraz, il quale questa volta lo segue a rete e chiude con una volee comoda sopra la testa.

40-A Comanda lo scambio con il dritto Djokovic, che si guadagna la dodicesima palla break del terzo set.

40-40 Grandissimo kick ad uscire per Alcaraz, che annulla con il servizio la terza palla break di questo game.

40-A Tenta di uscire dallo scambio sulla diagonale sinistra Alcaraz, ma il rovescio lungolinea sbatte sul nastro e ricade nella propria metà campo.

Seconda

40-40 Braccio di ferro sulla diagonale del dritto vinto da Alcaraz, che annulla anche la seconda palla break.

30-40 Sbaglia di rovescio anche Djokovic, il quale spedisce la palla oltre la linea di fondo campo.

15-40 Secondo errore di rovescio in questo game per Alcaraz, che forse sta pagando gli sforzi fatti nel gioco precedente.

Seconda

15-30 Il dritto giocato sopra la spalla di Djokovic sbatte sul nastro, si impenna e termina in corridoio.

Seconda

0-30 Scappa in lunghezza il rovescio di Alcaraz.

0-15 Riparte subito Djokovic come se non fosse successo nulla. Il serbo trova grandi angoli costringendo l’avversario a prendersi dei rischi, incappando nell’errore.

5-5 Break Alcaraz! Sbaglia lo smash a rimbalzo Djokovic, il quale si era aperto benissimo il campo con il dritto in uscita dal servizio.

40-A Passo in avanti e risposta d’incontro per Alcaraz, che ruba il tempo all’avversario.

Seconda

40-40 Alcaraz non ci sta a mollare! Lo spagnolo lascia partire un’accelerazione di dritto spaventosa, lasciando fermo il serbo. Si rimane in questo game dopo oltre 10 minuti.

A-40 Passante stratosferico di Djokovic!! Attacco in controtempo di Alcaraz, aggressivo sin dalla risposta. Il serbo in allungo trova un passante incredibile con la palla che ricade sulla riga. Quarto Championship Point.

Seconda

40-40 Seconda al corpo senza paura per Djokovic, che poi chiude con il dritto dal centro del campo.

Seconda

40-A Altro scambio durissimo. Questa volta a sbagliare è Djokovic, il quale spedisce in corridoio il dritto nell’estremo tentativo di costringere l’avversario a lasciare scoperto un lembo di campo.

Seconda

40-40 Doppio fallo, il secondo di questo game per il serbo.

Seconda…

A-40 Altro errore con il rovescio per Alcaraz. Terzo Championship Point per Djokovic, il primo con il servizio a disposizione.

40-40 Scambio micidiale vinto dal serbo. Djokovic sembrava essere il primo a sbagliare, con un rovescio non colpito benissimo che è terminato sulla riga. Alla fine a cedere è Alcaraz che aveva provato a variare la traiettoria.

30-40 Servizio ad uscire e dritto in contropiede per Djokovic. Alcaraz aveva capito tutto ed era rimasto da quel lato, ma il passante termina in rete.

15-40 Doppio fallo, il quarto della sua partita.

Seconda

15-30 Il serbo dimezza lo svantaggio con una buona prima ad uscire.

0-30 Errore con il rovescio di Djokovic.

0-15 Aggressivo sin dalla risposta Alcaraz, che segue a rete un dritto in avanzamento senza però bisogno di giocare la volee.

Dopo esattamente un’ora dal match point avuto da Alcaraz nel tie-break del secondo set il Championship Point l’ha avuto Djokovic, il quale però ha visto sfumare due occasioni di vincere il terzo titola a Cincinnati. Il serbo ci riproverà dopo  il cambio campo con l’aggiunta del proprio servizio.

5-4 Gioco Alcaraz: prima al corpo vincente per lo spagnolo che rimane in partita.

A-40 Errore con il rovescio per Djokovic.

40-40 Punto fantastico! Alcaraz colpisce male un rovescio, che però atterra negli ultimi centimetri di campo costringendo il serbo ad indietreggiare. Lo spagnolo ne approfitta e gioca una smorzata, che però rimane lunga e permette a Djokovic di prendere la rete. L’iberico però in allungo arriva sulla volee e passa l’avversario.

40-A Termina in corridoio il rovescio dell’iberico. Secondo championship point per Djokovic esattamente un’ora dopo quello avuto da Alcaraz nel tie-break.

Seconda

40-40 Serve and volley vincente per lo spagnolo, che con coraggio annulla il Championship point.

30-40 Si spegne in rete il rovescio in uscita dal servizio di Alcaraz. Match point Djokovic.

30-30 Risposta profonda per il serbo che poi entra con l’accelerazione di dritto.

30-15 Servizio ad uscire e smorzata in contropiede per Alcaraz, il quale lascia fermo Djokovic.

15-15 Uno-due vincente per lo spagnolo, che gioca un grande dritto in contro-balzo.

0-15 Termina sul nastro il dritto dal centro del campo di Alcaraz.

5-3 Gioco Djokovic: prima ad uscire vincente per il serbo, il quale è ad un game dal terzo titolo a Cincinnati.

40-30 Pizzica la riga con il rovescio incrociato lo spagnolo, che prova a riaprire questo game.

40-15 Alcaraz risponde con i piedi praticamente a metà campo, per poi presentarsi a rete e chiudere con un’ottima stop volley.

40-0 Prima vincente per Djokovic.

30-0 Ace! È il secondo del match del serbo.

15-0 Termina in corridoio il dritto lungolinea di Alcaraz, che ora sta cercando di uscire il prima possibile dagli scambi.

Al termine di un game fondamentale Novak Djokovic ha ottenuto il break, al settimo tentativo in questo set. Il match ora si gioca interamente sul servizio del serbo, il quale ha conquistato 66% dei punti con la prima, entrata il 58% delle volte, e il 68% sulla seconda. Il nativo di Belgrado ha anche trovato 1 Ace al netto di 3 doppi falli.

4-3 Break Djokovic: si ferma in rete il rovescio in uscita dal servizio di Alcaraz.

Seconda…

40-A Termina in rete il dritto di Alcaraz, che tenta il vincente lungolinea per porre fine ad un altro scambio in cui il pallino del gioco era in mano al serbo.

40-40 Alcaraz prima addormenta lo scambio con un paio di back di rovescio e poi chiude con il rovescio lungolinea.

Seconda…

40-A Il dritto in corsa dello spagnolo sbatte sul nastro e termina in corridoio.

Seconda

40-40 Con il servizio Alcaraz annulla la terza palla break del game.

40-A Risposta d’incontro vincente.

Seconda

40-40 Ace, il decimo dell’incontro per lo spagnolo.

30-40 Scappa in lunghezza la risposta del serbo.

Seconda

15-40 Termina lungo il rovescio lungolinea di Alcaraz.

15-30 Termina in rete il recupero di Djokovic sulla smorzata dell’iberico.

0-30 Doppio fallo! È il quarto del set e del match per lo spagnolo.

Seconda

0-15 Scambio durissimo vinto da Djokovic. I due giocatori si muovono a vicenda, sfinendosi. Dopo 21 colpi il primo a tentare il vincente è Alcaraz, ma il suo rovescio termina in rete.

3-3 Gioco Djokovic: con una buona prima al corpo il serbo agguanta nuovamente la parità.

40-30 Si piazza con i piedi in campo Alcaraz, ma viene sorpreso dal servizio al centro del serbo.

Seconda

30-30 Ace!! È il secondo del match per il serbo.

15-30 Che passante!!! Fantastico rovescio lungolinea di Alcaraz, che aggancia la palla in allungo e passa Djokovic.

15-15 Uno-due per Djokovic, che sfrutta al meglio una grande seconda al centro.

0-15 Risposta d’incontro per Alcaraz, che si apre il campo con il rovescio e poi chiude con il lungolinea.

A Cincinnati in questo momento sono le 19.26. Il sole ormai ha totalmente abbandonato il center court, migliorando la visibilità dei due giocatori.

3-2 Gioco Alcaraz: lo spagnolo annulla due palle break e rimane avanti nel terzo e decisivo set.

A-40 Risposta profondissima di Djokovic, tanto che lo spagnolo è costretto a giocare al volo avendo fatto un passo dentro al campo. Nonostante ciò bravo l’iberico a prendere in mano lo scambio.

40-40 Finta la smorzata Alcaraz, che poi gioca un chop lungo sorprendendo il serbo.

40-A Doppio fallo, il secondo del game

Seconda

40-40 Termina lungo il rovescio lungolinea del serbo, che aveva tentato un vincente disperato.

30-40 Segue a rete la prima Alcaraz, che però viene messo in difficoltà dalla risposta del serbo, il quale poi tira il passante al corpo.

30-30 Termina in corridoio il dritto giocato in contro-balzo dallo spagnolo.

30-15 Rimane leggermente lunga la smorzata di Alcaraz, salvato dal taglio esterno. Lo spagnolo riesce così a rimanere in controllo del punto, chiudendolo con il passante.

15-15 Dopo il decimo Ace arriva anche il secondo doppio fallo.

15-0 Ace, il decimo del match.

2-2 Gioco Djokovic: uno-due per il serbo, che mantiene il servizio a 0.

40-0 Servizio alla T per il serbo ancora una volta vincente.

30-0 Prima al centro vincente.

15-0 Si apre il campo con il rovescio lungolinea il serbo, che poi ha bisogno di tre colpi in più prima di chiudere con una volee.

Nonostante Alcaraz abbia trascorso in campo quasi il doppio del tempo rispetto al suo avversario odierno, Djokovic sembra il più stanco dei due, rimanendo leggermente più rigido sulle gambe.

2-1 Gioco Alcaraz: prima vincente per lo spagnolo, che rimane avanti.

40-15 Non passa la smorzata in uscita dal servizio di Alcaraz.

40-0 Termina lunga la risposta del serbo.

30-0 Stecca il rovescio Djokovic, che si era aperto benissimo il campo in precedenza.

15-0 Servizio al corpo e dritto vincente per Alcaraz, che trova un’impressionante accelerazione dal centro del campo.

1-1 Gioco Djokovic: termina in rete il passante in back dello spagnolo.

A-40 Prima ad uscire vincente per il serbo, il quale trova un angolo mostruoso.

40-40 Fantastico rovescio lungolinea di Alcaraz, che in questo momento sembra più attivo nei piedi rispetto al proprio avversario.

40-30 Dritto in contropiede in uscita dal servizio e poi ad aprirsi il campo.

Seconda

30-30 Accelerazione fulminea con il dritto per lo spagnolo.

30-15 Termina in rete il dritto in corsa di Alcaraz, costretto a correre da un lato all’altro del campo.

15-15 Affossa il dritto in rete Djokovic con il colpo in uscita dal servizio.

15-0 Termina lunga la risposta di dritto dello spagnolo.

1-0 Gioco Alcaraz: termina lungo il dritto di Djokovic. Lo spagnolo si salva da 0-30.

40-30 Il nastro accomoda la palla di Alcaraz. Djokovic rimane ancora troppo rigido sulle gambe sul rovescio.

30-30 Il rovescio del serbo pizzica il nastro e termina in corridoio.

15-30 Rimane troppo rigido sulle gambe Djokovic nell’esecuzione del rovescio.

Seconda

0-30 Termina lungo il rovescio di Alcaraz, subito costretto a rincorrere.

0-15 Doppio fallo per lo spagnolo in apertura di terzo parziale.

Al servizio Carlos Alcaraz.

TERZO SET

Il fisioterapista sta incerottando il dito medio della mano destra dello spagnolo.

Medical time out per Alcaraz, mentre rientra in campo Djokovic il quale si è intrattenuto di più nel suo toilet break.

Fisioterapista per Alcaraz! Lo spagnolo al rientro dal toilet break ha chiesto l’intervento del medico, indicandosi la mano.

Nel secondo parziale Alcaraz ha vinto il 70% dei punti sulla prima di servizio, entrata il 71% delle volte, e il 58% sulla seconda. Djokovic invece ha conquistato l’83% dei punti con la prima e il 63% con la seconda.

Secondo set con diversi cambiamenti di fronte. È partito meglio Alcaraz, che ha conquistato il break in apertura grazie anche a 3 doppi falli nello stesso game del serbo. Quando lo spagnolo sembrava in pieno controllo del match ha commesso alcuni errori di troppo, riportando in partita Djokovic, il quale nel tie-break ha annullato un match point.

Toilet Break

7-6 Gioco e secondo set Djokovic: scambio impressionante in chiusura di un fantastico parziale. Si sono viste tutte le variazioni, compreso il back di dritto. Alla fine a sbagliare è lo spagnolo, che ha tentato il vincente di rovescio.

Seconda

8-7 Djokovic: il dritto in contropiede in uscita dal servizio di Alcaraz colpisce il nastro e ricade nella metà campo dello spagnolo. Set point per il serbo al servizio.

7-7 Non arriva benissimo sullo spostamento laterale il serbo, che colpisce leggermente scarico.

7-6 Djokovic: all’attacco il serbo che si presenta a rete con una buona volee di approccio e poi fa buona guardia.

Seconda…

6-6 Servizio ad uscire e dritto dal lato opposto per Djokovic. Si cambia nuovamente campo.

6-5 Alcaraz: termina in rete il dritto lungolinea del serbo, che si era aperto il campo con lo strettino precedente. CHAMPIONSHIP POINT!

5-5 Termina in rete il rovescio di Djokovic. Chi fa questo punto va a set point, in caso di Alcaraz però si tratterebbe di championship point.

Seconda

5-4 Djokovic: indovina l’angolo dell’attacco Alcaraz, ma il dritto in contro-balzo termina in rete. Premiata la profondità trovata dal serbo.

4-4 Bravissimo Djokovic a gestire uno smash non facile, dopo non esser stato definitivo con il primo.

Seconda…

4-3 Alcaraz: con grandissima profondità lo spagnolo ribalta l’inerzia dello scambio e si porta per la prima volta avanti nel tie-break.

Il pubblico si schiera dalla parte di Djokovic durante il cambio campo. Vogliono vedere ancora tennis.

3-3 Ace!! È il nono del match per lo spagnolo.

3-2 Djokovic: ottima smorzata dell’iberico, che poi tira prima al corpo dell’avversario e poi lo passa mentre scoccano le due ore di gioco.

Seconda

3-1 Djokovic: servizio al centro vincente.

2-1 Djokovic: termina lungo il rovescio del serbo.

Seconda

2-0 Djokovic: scambio durissimo. Il primo ad uscire è lo spagnolo che tenta la smorzata, la quale rimane lunga ed offre la possibilità al serbo di prendere la rete e chiudere con lo smash.

1-0 Djokovic: servizio vincente per il serbo.

6-6 Gioco Alcaraz: termina lungo il dritto di Djokovic. Si va al tie-break.

40-15 Serve and volley vincente per l’iberico.

30-15 Grande profondità trovata da Alcaraz, che provoca l’errore di rovescio dell’avversario.

15-15 Dritto lungolinea vincente per lo spagnolo.

0-15 Il nastro accomoda la palla di Alcaraz e permette al serbo di chiudere con il dritto.

È un altro Djokovic in campo in questo momento. Ad inizio secondo parziale il serbo era calato molto fisicamente e di conseguenza di intensità, anche a causa del caldo. Il contro-break improvviso però ha dato nuova linfa al pluricampione Slam, che ora è totalmente nella partita.

6-5 Gioco Djokovic: prima vincente. Dopo il cambio campo lo spagnolo servirà per portare il secondo set al tie-break.

40-0 Fa ottima guardia a rete il serbo con due volee in allungo.

30-0 Dritto inside-out profondissimo per Djokovic, che provoca l’errore dell’avversario.

15-0 Serve and volley vincente per il serbo. Livello della partita altissimo in questo frangente.

5-5 Gioco Alcaraz: il rovescio di Djokovic colpisce il nastro, si impenna e ricade nella metà campo del serbo.

40-30 ACE!! Reazione da fuoriclasse di Alcaraz, che piazza l’ace.

30-30 Disegna bene il campo il serbo, il quale guadagna centimetri colpo dopo colpo, fino al dritto vincente.

30-15 Stecca la risposta Djokovic, che si è ritrovto la palla in corpo.

15-15 Smorzata vincente per Alcaraz, la prima del match.

0-15 Grande passante incrociato di Djokovic, che obbliga lo spagnolo a giocare una complicata volee.

Capovolgimento improvviso della partita. Alcaraz sembrava in pieno controllo del match, avanti di un set e di un break, con il serbo che aveva accusato qualche problemino fisico. Qualche errore di troppo dello spagnolo ha però donato nuova linfa a Djokovic.

5-4 Gioco Djokovic: prova ad alzare la traiettoria lo spagnolo, ma non trova il campo. Sorpasso del serbo, che all’improvviso si trova da un passo dal baratro ad un game dal terzo set.

40-30 Chiude con una comoda volee alta Alcaraz, dopo che il serbo aveva raggiunto una volee quasi definitiva.

40-15 Preciso alla T il serbo. Finisce in rete la risposta dell’iberico.

30-15 Termina lunga la risposta dello spagnolo.

15-15 Prima al centro vincente per Djokovic.

0-15 Termina in corridoio il rovescio del serbo messo sotto pressione dalla profondità di Alcaraz.

Questo nono game potrebbe essere fondamentale per un Djokovic che all’improvviso torna ad essere in partita.

4-4 Break Djokovic: sbaglia con il rovescio lo spagnolo. Si ritorna in parità!

Seconda

15-40 Rimane corto il dritto del serbo, che offre la possibilità all’avversario di attaccare. L’accelerazione di Alcaraz però termina in rete,

15-30 Scambio sulla diagonale sinistra vinto da Djokovic, che con grande profondità forza l’errore dell’iberico.

15-15 Alcaraz non trova il campo con il rovescio lungolinea in uscita dal servizio.

15-0 Termina lungo il rovescio del serbo, che ha commesso diversi errori con questo fondamentale quest’oggi.

4-3 Gioco Djokovic: atterra in corridoio la risposta di rovescio dello spagnolo.

40-15 Termina in rete il dritto incrociato di Alcaraz.

30-15 Pizzica la riga il servizio ad uscire di Djokovic.

15-15 Prima vincente per il serbo.

0-15 Lob vincente per lo spagnolo, che recupera e disinnesca il serve and volley dell’avversario.

4-2 Gioco Alcaraz: magnifica volee con taglio ad uscire per lo spagnolo su cui non può arrivare Djokovic.

40-15 Termina in rete la smorzata in uscita dal servizio di Alcaraz.

40-0 Termina in corridoio il lungolinea tentato dal serbo.

30-0 Non riesce a rispondere Djokovic sulla prima al corpo.

15-0 Prima con traiettoria ad uscire vincente.

La partita si gioca sui turni di servizio di Carlos Alcaraz. In questo match lo spagnolo ha vinto il 75% di punti con la prima, entrata il 67% delle volte, e il 57% con la seconda. In totale l’iberico ha trovato anche 6 aces.

3-2 Gioco Djokovic: con un’ottima prima il serbo prova a rimanere in scia.

40-15 Serve and volley vincente.

30-15 Il serbo gioca con grande attenzione lo smash e non lo sbaglia.

15-15 Termina lungo il rovescio lungolinea di Djokovic.

15-0 Servizio vincente per il serbo.

3-1 Gioco Alcaraz: altro errore in risposta per il serbo, che appare a corto di energie fisiche.

A-40 Termina di poco lunga la risposta di rovescio di Djokovic.

Seconda

40-40 Servizio ad uscire, dritto inside-out dalla parte opposta e volee alta vincente.

30-40 Alcaraz affossa in rete il back di rovescio e torna a concedere palla break.

30-30 Chiude con lo smash Djokovic, dopo essersi costruito perfettamente il punto. Il serbo ha prima trovato un grande strettino di rovescio, per poi giocare due dritti in avanzamento.

30-15 Dritto inside-out vincente per il serbo.

30-0 Termina in corridoio il rovescio di Djokovic.

15-0 Sesto Ace del match per Alcaraz.

Si riprende a giocare. Il medico ha dato al serbo una sostanza da mettere nell’acqua, probabilmente si tratta di sali minerali o vitamine.

Nel confronto con il medico Djokovic ha indicato più volte la testa, facendosi anche misurare la pressione.

Medical timeout Djokovic.

Game da dimenticare per Djokovic, che ha messo in campo 1 prima su 6 punti, trovando 3 doppi falli consecutivi. Questo passaggio a vuoto rischia di compromettere definitivamente la partita del serbo, che già era in svantaggio di un set.

2-1 Break Alcaraz: lo spagnolo entra con i piedi in campo con la risposta e provoca l’errore dell’avversario.

Seconda

30-40 Servizio vincente per il serbo che trova la riga centrale.

15-40 Terzo doppio fallo di fila per Djokovic.

Seconda

15-30 Secondo doppio fallo consecutivo…

15-15 Primo doppio fallo del match.

15-0 Stecca leggermente la risposta l’iberico con la palla che termina in corridoio.

1-1 Gioco Alcaraz: termina in rete la risposta di Djokovic.

40-15 Termina lungo il rovescio lungolinea del serbo.

30-15 Ace, il quinto del match.

15-15 Termina in rete il dritto in lungolinea di Djokovic, che aveva tentato un disperato vincente.

0-15 Risposta propositiva del serbo sulla seconda dell’avversario.

1-0 Gioco Djokovic: altro servizio vincente per il serbo.

40-15 Prima vincente per il serbo

30-15 Atterra in corridoio il passante di dritto di Alcaraz, che aveva indovinato il lato dell’attacco dell’avversario.

15-15 Termina in rete la volee in allungo di Djokovic sull’ottimo passante dello spagnolo.

15-0 Non colpisce bene la risposta Alcaraz.

Al servizio Novak Djokovic.

SECONDO SET

Sono trascorsi 7 minuti dall’ultimo punto del primo set.

Rientra ora in campo Djokovic, dopo il toilet break.

Nel primo set Djokovic ha tirato 10 vincenti contro i 9 di Alcaraz, il quale però ha commesso un errore non forzato in più (6-5). Questi numeri sono spiegabili anche con l’atteggiamento iper propositivo adottato dallo spagnolo sulla seconda del serbo nei primi game.

Il primo ad andare avanti nel primo set è stato Djokovic, che ha strappato il servizio all’avversario nel sesto game issandosi sul 4-2 e servizio. A ribaltare l’inerzia del parziale è stato il secondo punto del settimo gioco, in cui Alcaraz ha messo a segno una magia in corsa. Da quel momento in poi lo spagnolo ha vinto 5 giochi ad 1.

Toilet Break Djokovic

7-5 Gioco e primo set Alcaraz: con una stupenda accelerazione lungolinea lo spagnolo conquista il primo set.

40-30 Servizio vincente per l’iberico, che conquista un set point.

30-30 Fantastico rovescio incrociato dello spagnolo, che trova un angolo imprendibile al termine di uno scambio di 19 colpi.

Seconda

15-30 Il dritto di Alcaraz sbatte sul nastro, si impenna e termina in corridoio.

15-15 Arriva scarico sul rovescio il serbo, che non colpisce benissimo la palla, la quale non arriva neppure a rete.

0-15 Passante di dritto vincente per Djokovic, che con un’ottima risposta ha disinnescato il serve and volley dell’iberico.

Alcaraz serve per vincere il primo set.

Da fondo campo in questo primo set appare nettamente superiore lo spagnolo, che sta colpendo meglio la palla, trovando grande profondità. Djokovic sta provando, specialmente negli ultimi game, a mischiare leggermente le carte alzando le traiettorie e cercando maggiormente la rete.

6-5 Break Alcaraz: termina in rete il dritto di Djokovic, messo in difficoltà dalla profondità dell’iberico.

40-A Risposta profondissima di Alcaraz, che provoca l’errore con il dritto dell’avversario.

40-40 Ace!! Prima al centro imprendibile trovata dal serbo.

30-40 Altro serve and volley vincente per Djokovic, che questa volta però ha avuto bisogno di due volee per via di un recupero fantastico di Alcaraz.

Seconda…

15-40 La risposta bloccata dello spagnolo pizzica il nastro e leva il tempo al serbo.

15-30 Termina in rete il rovescio lungolinea di Djokovic.

15-15 Serve and volley vincente!!! Scelta coraggiosa per il serbo che segue a rete la seconda.

Seconda

0-15 Termina in corridoio il rovescio incrociato di Djokovic, che sta cercando molti angoli per far muovere lo spagnolo.

5-5 Gioco Alcaraz: servizio al corpo vincente per lo spagnolo.

40-30 Il tennista di Murcia va fuori giri con il dritto in uscita dal servizio.

40-15 Termina sia lungo che largo il dritto di Djokovic, il quale aveva cercato di esasperare il top.

30-15 Uno-due vincente per l’iberico, che va a segno con servizio e dritto.

15-15 Termina lunga la risposta di Djokovic sulla prima di Alcaraz, che aveva scelto di seguire il servizio a rete.

0-15 Rimane leggermente sulla racchetta dello spagnolo la volee, con la palla che termina in rete.

In questo primo set Alcaraz ha messo in campo l’82% di prime palle, vincendo il 71% con la prima di servizio ed il 67% con la seconda. Lo spagnolo in questo parziale ha perso solamente 5 punti alla battuta, di cui 4 in un solo game.

5-4 Gioco Djokovic: termina di poco lungo il lob dell’iberico.

A-40 Fantastica stop volley di Djokovic, che si è costruito il punto alla perfezione muovendo bene l’avversario.

Seconda

40-40 Termina in rete il rovescio incrociato di Djokovic, costretto ad una magia in controbalzo.

40-30 Termina in rete il rovescio lungolinea dello spagnolo, che era riuscito a non perdere campo nonostante la profondità dei colpi dell’avversario.

30-30 Sbaglia in lunghezza Alcaraz.

Si ripete il punto! Viene chiamata out una palla abbondantemente in campo di Djokovic. Un clamoroso errore del falco.

15-30 Si scompone nel momento di colpire il rovescio Djokovic con la palla che termina ampiamente in corridoio.

15-15 Servizio alla T perfetto. Può solo toccare Alcaraz.

0-15 Si apre benissimo il campo Djokovic, che però viene nuovamente sorpreso dall’accelerazione in corsa dell’iberico.

4-4 Gioco Alcaraz: game al limite della perfezione che si completa con un servizio vincente.

40-0 Ace! Il quarto del match, il terzo da destra.

30-0 Termina in rete il rovescio di Djokovic.

15-0 Ace, il terzo del match.

Decisivo in questo settimo gioco il secondo punto, in cui Alcaraz ha messo a segno una magia per vincere un 15 già perso.

4-3 Break Alcaraz: altro errore con il dritto per il serbo, che perde subito il break di vantaggio.

Seconda…

Warning Djokovic. Time Violation.

30-40 Errore con il dritto per Djokovic, che aveva cercato un angolo estremo per aprirsi il campo.

Seconda

30-30 Tenta nuovamente il rovescio lungolinea vincente Alcaraz, ma questa volta la palla termina in corridoio.

15-30 Termina in rete il dritto del serbo, dopo che aveva comandato lo scambio proprio con questo fondamentale.

15-15 Vincente fantastico di Alcaraz! Djokovic si apre benissimo il campo: servizio ad uscire, rovescio lungolinea e poi dal lato opposto. In corsa arriva lo spagnolo che piazza il vincente.

15-0 Prima al centro vincente per il serbo.

4-2 Break Djokovic: accorcia lo spagnolo e ne approfitta il serbo, che con il dritto lungolinea passa in vantaggio di un break.

Seconda

0-40 Scambio prolungato vinto da Djokovic, che trova grandissima profondità con il rovescio.

0-30 Scappa in lunghezza il dritto di Alcaraz. Per la prima volta il serbo è riuscito a piazzare due risposte profonde.

0-15 La risposta di Djokovic atterra tra le stringhe delle scarpe dello spagnolo, forzando il suo errore.

In questi primi game di partita si è giocato maggiormente sul servizio di Djokovic, che ha messo in campo solamente il 56% di prime palle. Il serbo però, complice una strategia aggressiva dell’avversario, ha conquistato 8 punti su 8 con la seconda.

3-2 Gioco Djokovic: termina in rete l’accelerazione di dritto dell’iberico.

A-40 Brutta smorzata di Alcaraz, che si offre all’avversario. Per la prima volta lo spagnolo ha scelto di rispondere con i piedi oltre la linea di fondo campo sulla seconda di Djokovic.

Seconda

40-40 Termina in rete il back d’approccio di Djokovic dopo uno scambio di 16 colpi.

40-30 Fortunato in risposta Alcaraz con la palla che bacia il nastro e complica la vita al serbo. Bravo poi lo spagnolo a guadagnare campo e chiudere con il dritto.

40-15 Prima al corpo vincente.

30-15 Va fuori giri con il rovescio l’iberico, con la palla che termina lunga.

15-15 Affossa in rete il dritto Alcaraz dopo il primo vero scambio prolungato della partita.

0-15 Si stampa sul nastro il dritto lungolinea di Djokovic.

2-2 Gioco Alcaraz: termina lunga la risposta del serbo.

40-0 Servizio e dritto vincente.

30-0 Termina di poco lungo il dritto di Djokovic. Bravo in precedenza Alcaraz a giocare in controbalzo per gestire la profondità del serbo.

15-0 Ace! Servizio ad uscire imprendibile.

2-1 Gioco Djokovic: termina in corridoio il rovescio dell’iberico.

40-15 Stecca con il dritto lo spagnolo, nel tentativo di giocare lo sventaglio.

30-15 Alcaraz ancora aggressivo sulla seconda del serbo, ma la risposta non supera la rete.

15-15 Risposta profondissima di Alcaraz, che costringe l’avversario ad indietreggiare per poi finirlo con la smorzata.

15-0 Prima ad uscire vincente per Djokovic.

1-1 Gioco Alcaraz: dritto in contropiede vincente per lo spagnolo.

40-15 Stecca il dritto Alcaraz, con la palla che termina sugli spalti.

40-0 Scambio sulla diagonale sinistra. Il primo a tentare di rompere lo scambio è Djokovic, ma il rovescio lungolinea termina lungo

30-0 Ace!

15-0 Prima vincente grazie alla traiettoria ad uscire.

1-0 Gioco Djokovic: termina in rete il rovescio di Alcaraz.

40-15 Alcaraz prova ancora ad essere aggressivo sulla seconda dell’avversario, ma non trova il campo con la risposta.

30-15 Servizio al centro vincente per Djokovic.

15-15 Termina in corridoio il rovescio del serbo.

15-0 Prova ad essere aggressivo in risposta Alcaraz, ma la palla si stampa sul nastro.

Al servizio Novak Djokovic.

PRIMO SET

22.42 Terminato il riscaldamento pre-partita. Tra pochissimo avrà inizio la finale!

22.40 È la quarta sfida tra i due giocatori, la terza di questa stagione. Alcaraz ha vinto il primo ed il terzo incontro con il serbo rispettivamente a Madrid nel 2022, semifinale, e a Wimbledon 2023, finale. Nel mezzo si piazza il successo di Djokovic al Roland Garros 2023, semifinale.

22.38 Novak Djokovic ha vinto il sorteggio ed ha scelto di iniziare il match al servizio.

22.37 Iniziano i 5 minuti di riscaldamento pre-partita.

22.35 Fanno il loro ingresso in campo i due giocatori. Entra prima Novak Djokovic e poi Carlos Alcaraz, secondo l’ordine della classifica mondiale.

22.34 Per la prima volta dal 2012 si sfideranno in finale a Cincinnati il numero 1 ed il numero 2 del mondo. In quell’edizione Roger Federer sconfisse proprio Novak Djokovic.

22.32 Nonostante non abbia perso il set anche Novak Djokovic ha dovuto soffrire in semifinale. Il serbo infatti ha avuto bisogno di 2 ore e 6 minuti per battere Alexander Zverev 7-6, 7-5.

22.29 Il giudice di sedia Gregory Allensworth è entrato in campo. Tra pochi minuti sarà la volta dell’ingresso dei due giocatori.

22.26 Il torneo di Cincinnati quest’anno è stato il territorio del ritorno negli Stati Uniti d’America per Djokovic. L’ultima competizione disputata dal serbo su suolo americano risale agli US Open 2021, quando Daniil Medvedev infranse il sogno del Grande Slam. Da allora il tennista di Belgrado non ha più rimesso piede negli USA complice la questione Covid e vaccini.

22.23 In palio questa sera non ci sarà il primato del ranking mondiale. In caso di successo di Djokovic il serbo salirebbe a quota 9795 punti, 20 in meno rispetto a quanti ne ha Alcaraz, considerando la finale di Cincinnati. Lo spagnolo sarà quindi la testa di serie numero 1 agli US Open.

22.20 È stato più semplice il percorso di Djokovic. In questo torneo il serbo ha sconfitto, senza perdere neppure un set, Alejandro Davidovich Fokina, Gael Monfils, Taylor Fritz ed Alexander Zverev.

22.17 Il percorso di Alcaraz in questo torneo è stato molto travagliato. Il numero 1 del mondo è sempre arrivato al terzo set, sin dal match d’esordio al secondo turno contro Jordan Thompson. L’iberico poi si è salvato in una maratona con Tommy Paul, suo giustiziere a Toronto, ed ha sconfitto la sorpresa Purcell nei quarti. In semifinale il nativo di Murcia è stato costretto ad annullare un match point ad Hubert Hurkacz.

22.14 È il quarto incontro diretto tra Djokovic ed Alcaraz, il terzo in questa stagione. Il tennista iberico è avanti 2-1 nel computo totale, avendo battuto il serbo sia nella semifinale di Madrid 2022 che nella finale di Wimbledon 2023. L’unica vittoria del nativo di Belgrado risale alla semifinale del Roland Garros di quest’anno.

22.11 Per Novak Djokovic quella odierna è l’ottava presenza in finale a Cincinnati, dove ha uno score di 2 vittorie (2018, 2020) e 5 sconfitte (2008, 2009, 2011, 2012, 2015). Per Alcaraz invece è la prima presenza nell’ultimo atto di questo torneo.

22.08 Dopo poco più di un mese dalla Finale di Wimbledon tornano a sfidarsi Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. In palio il titolo dell’Atp Master 1000 di Cincinnati, settimo torneo stagionale di questa categoria.

22.05 Buonasera amici e amiche di OA Sport e bentornati alla DIRETTA LIVE testuale di Alcaraz-Djokovic, Finale dell’ATP Master 1000 di Cincinnati 2023.

Buongiorno amici e amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale di Alcaraz-Djokovic, Finale dell’ATP Master 1000 di Cincinnati. Dopo poco più di un mese dall’ultimo atto del torneo di Wimbledon torna in scena la nuova classica sfida del tennis mondiale, quella tra l’attuale numero 1 del mondo, Carlos Alcaraz, ed il numero 2, Novak Djokovic.

Il serbo andrà alla ricerca della rivincita dopo la sorprendente sconfitta sull’erba di Wimbledon, dove l’iberico gli ha sottratto il trono dopo cinque set e quasi cinque ore. Per Djokovic il torneo di Cincinnati è stato il primo dopo la finale raggiunta nello Slam londinese. In questo torneo il pluricampione Major di Belgrado non ha concesso neppure un set per raggiungere l’ultimo atto, avendo battuto nettamente Alejandro Davidovich Fokina, Gael Monfils, Taylor Fritz ed Alexander Zverev.

È stato più travagliato il cammino di Alcaraz per giungere fino alla Finale a Cincinnati. Il numero 1 del mondo è sempre stato costretto al terzo set, annullando anche un match point in semifinale ad Hubert Hurkacz. Per l’iberico questo è il secondo torneo dopo il successo di Wimbledon: prima di giocare Cincinnati il tennista di Murcia ha partecipato a Toronto, dove è stato sconfitto ai quarti di finale da Tommy Paul.

La partita tra Djokovic ed Alcaraz è prevista sul centrale non prima delle 22.30 e dopo la finale WTA tra Muchova e Gauff, che inizierà alle 19.30. L’evento sarà visibile su Sky Sport Summer e Sky Sport Tennis ed in streaming su Sky Go e Now Tv. Qui su OA Sport vi offriremo la DIRETTA LIVE testuale di Djokovic-Alcaraz non prima delle dalle 22.30, con aggiornamenti punto dopo punto. Buon divertimento!

Foto: LaPresse

Exit mobile version