Senza categoria

Mattia Furlani oro agli Europei U20: “Potevo andare più lontano! Salto da finale mondiale, incredibile”

Pubblicato

il

Mattia Furlani ha conquistato la medaglia d’oro nel salto in lungo agli Europei Under 20 di atletica leggera. Il giovane fuoriclasse italiano si è imposto a Gerusalemme con un roboante balzo da 8.23 metri, nonostante un vento contrario di 0,2 m/s. Il laziale si è scatenato in apertura di gara e al primo tentativo si è proiettato verso il titolo continentale di categoria, ma poi ha tremato quando il quotato bulgaro Bozhidar Saraboyukov ha piazzato un superbo 8.22 al secondo assalto.

Mattia Furlani ha analizzato la propria prestazione attraverso i canali federali: “È un’emozione impressionante. Vincere la medaglia d’oro  a Gerusalemme era l’obiettivo di quest’anno e non posso che essere grato a chi mi sta vicino in questo percorso. La gara è stata un po’ sfortunata per il vento e per le battute non perfette, non ho trovato del tutto il feeling con la pedana. Potevo saltare ancora più lontano, ma contava il primo posto“.

VIDEO Mattia Furlani, volo astronomico agli Europei U20: vittoria con super misura, riviviamo il balzo dell’azzurro

Il nostro portacolori ha poi proseguito, guardando all’immediato futuro e al prossimo grande obiettivo di questa annata agonistica: “Dovessi descrivere quest’oro in una sola parola direi: incredibile! Faccio i complimenti al mio avversario bulgaro perché ha dimostrato a tutto il mondo di cosa sia capace. I Mondiali di Budapest? Con un risultato del genere si arriva tranquillamente in finale. Adesso bisogna archiviare questa gara e concentrarci sul nuovo obiettivo”.

Foto: Grana/FIDAL

Exit mobile version