Motocross

Motocross MX2, Andrea Adamo è quinto in gara-2 ad Arnhem. Vittoria di Lucas Coenen

Pubblicato

il

Calato il sipario su gara-2 del GP d’Olanda, sedicesimo e quartultimo appuntamento del Mondiale di MX2 2023, minima cilindrata del Motocross. Sul tracciato di Arnhem i centauri sono stati costretti agli straordinari, sul classico “sabbione” olandese caratterizzato da canali dalla profondità mutevole e assai insidiosi.

Alla fine della fiera ha vinto il giovane belga Lucas Coenen che, pur cadendo nella fase centrale della manche, è riuscito a imporsi con la sua Husqvarna con un margine di vantaggio di 4.503 e di 5.663 sui connazionali Liam Everts (KTM) e Jago Geerts (Yamaha), rientrato in questo round dopo l’infortunio in Finlandia. Un duello magnifico tra Everts e Geeers, con quest’ultimo che nella tornata finale sembrava aver avuto la meglio, ma la reazione dell’alfiere della KTM è stata eccellente.

Buona la prova del nostro Andrea Adamo. Il siciliano aveva concluso in seconda posizione gara-1 sulla sua KTM, mentre in questa run ha fatto più fatica a trovare il ritmo, togliendosi comunque la soddisfazione di precedere chi si era imposto nella prima manche, ovvero il tedesco Simon Laegenfelder (GasGas) che ha concluso sesto a 30.162. Adamo è giunto a 26.546 dalla vetta (quinto), preceduto anche dal norvegese Kevin Horgmo (Kawasaki) a 14.156.

Punti importanti per il centauro nostrano, visto che a tre gare dalla fine la classifica gli sorride con la vetta di 705 punti, mentre Everts insegue a 633 e Geerts è terzo con 603. Prossimo appuntamento sarà in Turchia, ad Afyonkarahisar, nel week end del 2-3 settembre.

Foto: Valerio Origo / LPS

Exit mobile version