MotoGP

MotoGP, a Silverstone sempre vincitori diversi negli ultimi 10 anni: mai un back-to-back

Pubblicato

il

Silverstone è terra di conquista per tutti: le certezze in Gran Bretagna vengono costantemente meno. Dopo questo fine settimana di MotoGP emerge infatti un dato incredibile: nelle ultime nove edizioni ci sono stati ben nove vincitori diversi e mai una casa motociclistica ha fatto back-to-back.

Con il successo di Aleix Espargaro e dell’Aprilia, bisogna infatti tornare indietro di dieci anni per trovare un pilota ed un costruttore capaci di un bis: l’ultimo a riuscirci è stato Jorge Lorenzo nel biennio 2012-2013. Da allora ci sono stati altri otto vincitori differenti e nessun costruttore è mai riuscito a vincere due volte consecutive.

Da lì in avanti sono succeduti Marquez, Rossi, Vinales, Rins, Quartararo e Bagnaia: Honda, Yamaha, Suzuki, Ducati e infine quest’anno l’Aprilia. Silverstone è anche la pista su cui la Casa di Noale ha ottenuto il suo primo podio nel 2021, piazzandosi terza sempre con Espargaro. Lo scorso anno invece Vinales contese la vittoria a Bagnaia fino alla fine. La crescita è stata costante, quindi chissà che non possa essere proprio l’Aprilia a rompere la maledizione delle due vittorie di fila nel 2024?

Foto: Valerio Origo

Exit mobile version