Senza categoria
Scherma, Universiadi 2023: il fioretto a squadre maschile si tinge di bronzo, ai piedi del podio le sciabolatrici
L’ultima giornata di gare nel programma della scherma alle Universiadi di Chengdu 2023 regala una nuova medaglia all’Italia e un’amara quarta posizione. A portare in dote un bronzo ci hanno pensato Tommaso Martini, Davide Filippi, Francesco Ingargiola e Giulio Lombardi nel torneo di fioretto a squadre.
Dopo aver iniziato il torneo in maniera estremamente brillante, superando con grande semplicità prima il Sudafrica e poi l’Ungheria, il cammino azzurro si è fermato in semifinale contro la Francia. Una sfida combattutissima, chiusa col punteggio di 41-45 in favore dei transalpini, che perderanno poi la finale contro Hong Kong. Nella sfida per il bronzo, gli azzurri riescono ad avere la meglio contro la China per 45-36, centrando una medaglia importante.
Non è riuscita la stessa impresa a Giulia Arpino, Eloisa Passaro, Rebecca Gargano e Lucia Lucarini, costrette a una “medaglia di legno” nel torneo della sciabola a squadre. Sconfitta in semifinale, ancora una volta contro la Francia e anche stavolta per 41-45. La finale per il bronzo vede stavolta capitolare le azzurre contro la formazione uzbeka con il punteggio di 42-45.
Foto: Bizzi federscherma