Superbike
Superbike: l’ultimo appuntamento del Mondiale 2023 sarà a Jerez De La Frontera
Il calendario del Mondiale 2023 di Superbike subisce una modifica. L’ultima tappa della rassegna, la dodicesima in programma, andrà infatti in scena a Jerez De La Frontera, in Spagna, dal 27 al 29 ottobre. L’annuncio è arrivato da un comunicato diramato dalla World SBK nella giornata del 2 agosto. La gara di fatto sostituisce il GP d’Argentina, originariamente pianificato nel circuito di Villicum dal 13 al 15 ottobre e cancellato per la sovrapposizione dell’evento con l’attività elettorale prevista nel Paese.
Il circuito spagnolo ospiterà una gara di Superbike per la ventiduesima volta nella sua storia. La prima è datata 1990, mentre l’ultima prova si è svolta due anni fa, ovvero nel 2021.
Saranno tuttavia però soltanto due le classi che termineranno la loro corsa in terra andalusa: la World SBK e la WordSSP. La WorldSSP3000 invece chiuderà il proprio Campionato a Portimao (29 settembre-1 ottobre).
Perché la Superbike ha perso fascino e viene vista da alcuni come un ripiego rispetto alla MotoGP
“Siamo entusiasti di riportare il Campionato WorldSBK alle sue radici sul leggendario Circuito de Jerez Angel Nieto per l’ultimo appuntamento della stagione 2023 – ha detto il Direttore Esecutivo del World SBK Gregorio Lavilla – Jerez conserva un posto speciale nella storia del nostro sport ed è opportuno che questa bellissima stagione si concluda su un circuito che vanta una tradizione così ricca. Non vediamo l’ora di assistere a dei grandi duelli e siamo impazienti di celebrare il legame di questo sport con gli appassionati presenti in Andalusia“.
Foto: LaPresse