Senza categoria
Taekwondo, Grand Prix Parigi 2023: i convocati dell’Italia. Vito Dell’Aquila torna in gara
La stagione internazionale del taekwondo è pronta a ripartire. Dopo i Mondiali, il Grand Prix di Roma e i Giochi Europei, il prossimo appuntamento globale sarà quello del Grand Prix di Parigi che si terrà dal 30 agosto al 02 settembre nella capitale francese.
Di fatto un test-event di quello che poi sarà nelle Olimpiadi del 2024, con i migliori taekwondoka delle otto categorie olimpiche, impegnati sui tatami parigini fra chi deve chiudere ufficialmente il discorso qualificazione a cinque cerchi e chi invece va a caccia di punti importanti.
L’Italia, dal canto suo, sarà rappresentata da ben 8 atleti, 7 olimpici e 1 paralimpico. La notizia più importante è quella del rientro di Vito Dell’Aquila, che dopo aver saltato il Grand Prix di Roma e i Giochi Europei per un infortunio, torna sul tatami. Oltre a lui vi saranno: la certezza rappresentata da Simone Alessio (nei -80 kg) e un Dennis Baretta in ascesa (nei -68 kg).
Il comparto femminile comprende Sofia Zampetti (-49 kg), Giada Al Halwani (-57 kg), Natalia D’Angelo (-67 kg) e Maristella Smiraglia (+67 kg), tutte desiderose di fare più strada possibile nei loro tabelloni magari rappresentando anche le sorprese dei singoli giorni di gara. Di seguito l’elenco completo dei convocati dell’Italia per il Grand Prix di Parigi di taekwondo e il giorno in cui saranno di scena:
Maschile
Vito Dell’Aquila (-58 kg; 1 settembre), Dennis Baretta (-68 kg; 2 settembre), Simone Alessio (-80 kg; 2 settembre)
Femminile
Sofia Zampetti (-49 kg; 1 settembre), Giada Al Halwani (-57 kg; 1 settembre), Natalia D’Angelo (-67 kg; 2 settembre), Maristella Smiraglia (+67 kg; 3 settembre)
Paralimpici
Antonino Bossolo (-63 kg K44; 30 agosto)
Foto: FITA