Senza categoria

Tennis: all’US Open 2023 arriva la VAR. Il sistema utilizzabile in tutti i campi principali

Pubblicato

il

Arriva una novità importantissima, potenzialmente rivoluzionaria, per il mondo del tennis. In occasione degli US Open 2023, in scena a New York dal 28 agosto al 10 settembre, verrà utilizzata per la prima volta la cosiddetta Video Review Technology (VRT). Si tratta, senza troppi giri di parole, della VAR, strumento ormai utilizzato in diversi sport per aiutare i direttori di gara a prendere le decisioni riducendo quanto possibile il margine di errore.

La VRT sarà dunque usata dai giudici sedia per valutare determinati momenti gioco, la correttezza degli scambi e ogni tipo di situazione complicata da captare ad occhio nudo. La Video Review Technology si aggiungerà al già utilizzato sistema del falco che, ricordiamo, consente di catturare il posizionamento della palla.

Lo strumento non sarà soltanto un “lusso” del campo centrale, ma sarà presente e utilizzabile anche sugli altri campi principali, fattore che pone ancora una volta il torneo statunitense al top per ciò che concerne innovazione e tecnologia.

ATP Washington 2023: Fritz accede agli ottavi, Monfils elimina Bublik. Prosegue la crisi di Auger-Aliassime

Adesso sarà da attendere soltanto quale sarà il riscontro degli addetti ai lavori, vero ago della bilancia del funzionamento di un sistema così utile quanto, a volte, controverso.

Foto: LaPresse

Exit mobile version