Precisione

Tiro a volo, Mondiali Baku 2023: Jessica Rossi è medaglia d’argento nel trap femminile!

Pubblicato

il

Dopo essersi messa al collo l’oro nella gara a squadre, Jessica Rossi conquista l’argento individuale ai Mondiali 2023 di tiro a volo: a Baku, in Azerbaigian, l’azzurra cede nel duello conclusivo alla taiwanese Lin Yi Chun e conquista l’unico metallo iridato che mancava alla sua ricchissima bacheca.

Delle sei finaliste soltanto Jessica Rossi aveva già conquistato la carta olimpica, quindi i quattro pass per Parigi 2024 vengono assegnati in finale: il sesto posto della sammarinese Alessandra Perilli consegna automaticamente le carte olimpiche a Cina Taipei, Germania, Cina ed India.

Va ricordato che l’Italia aveva già completato il contingente massimo per Parigi 2024, grazie ai pass non nominali conquistati da Silvana Stanco e Jessica Rossi, dunque non era alla ricerca di carte olimpiche in questa specialità.

È QUASI MAGIA JOHNNY! Pellielo ragazzo per sempre: a 53 anni è in finale ai Mondiali e conquista il pass per Parigi 2024!

In un atto finale fortemente condizionato da un vento fastidioso che fa lievitare sensibilmente il numero degli errori, Jessica Rossi e la taiwanese Lin Yi Chun ingaggiano un lungo duello, scavando da metà gara in poi un solco tangibile rispetto alle altre avversarie, andando così a giocarsi l’oro iridato.

L’asiatica la spunta in un finale in cui l’italiana diviene insolitamente fallosa: la conclusione arriva addirittura con un bersaglio d’anticipo, con la taiwanese che si porta sul 40-38 dopo 49 piattelli, mancando poi l’ultimo colpo a cuor leggero per il definitivo 40-39.

Medaglia di bronzo per la tedesca Kathrin Murche, eliminata in terza posizione con 28/40, mentre resta ai piedi del podio la cinese Wu Cuicui, quarta con 22/35, infine l’indiana Rajeshwari Kumari, quinta con 19/30, si consola col pass olimpico, che sfugge, invece, alla sammarinese Alessandra Perilli, sesta con 15/25.

Foto: LaPresse

Exit mobile version