Seguici su

Senza categoria

US Open 2023, Tsitsipas eliminato dal n.128 Dominic Stricker!

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas

Dopo oltre quattro ore di gioco ad alto livello, Dominic Stricker compie una grandissima impresa e batte in rimonta il n.7 del ranking mondiale Stefanos Tsitsipas al secondo turno degli US Open 2023. Il giovane talento svizzero, n.128 ATP, si è imposto in rimonta per 7-5 6-7 6-7 7-6 6-3 ottenendo il miglior risultato della carriera in uno Slam. Al terzo turno se la vedrà con uno tra il francese Bonzi e l’americano Eubanks.

Avvio di partita dominato dai servizi, con nessuna palla break concessa ed un solo game ai vantaggi (il settimo) fino al 5-4 in favore di Tsitsipas. A quel punto il greco si procura un set point, ma il giovane elvetico lo annulla e tiene la battuta, per poi sfruttare la prima opportunità di break e aggiudicarsi il set inaugurale per 7-5.

Grande equilibrio anche nella seconda frazione, con il n.7 al mondo che strappa il servizio a Stricker (3-1) per poi subire l’immediato contro break. Da quel momento in poi si procede ‘on serve’ fino al tiebreak: Tsitsipas perde il primo punto sulla sua battuta, poi infila un parziale di 7-1 e pareggia i conti con Stricker sull’1-1.

US Open, Bertolucci: “Magari Musetti ha problemi interni. Sinner è alla prima tappa. E la tenuta di Berrettini…”

Copione praticamente identico nel terzo set, con il break di Tsitsipas e l’immediato contro break dello svizzero tra il terzo ed il quarto gioco. Stricker si procura altre due chance in risposta (una sul 3-2 ed una sul 6-5, che valeva quindi come set point), ma l’ellenico si salva e porta nuovamente la contesa al tiebreak. Il vincitore delle ATP Finals 2019 è più freddo nei punti decisivi e la spunta in volata per 7-5.

Il 21enne mancino, sotto due set a uno con tanti rimpianti, non si scompone e allunga subito sul 2-0 in avvio di quarto set strappando subito (a zero) il servizio al suo avversario. Tsitsipas però reagisce prontamente, trova il contro break nel quarto gioco e piazza la zampata apparentemente definitiva togliendo la battuta a Stricker nell’ottavo game. Spalle al muro, lo svizzero mette a segno infatti un nuovo contro break e risale da 3-5 a 5-5. Si va ancora al tiebreak, ma questa volta l’esito è diverso rispetto ai due precedenti e l’elvetico si impone per 8-6 portando il match al quinto set.

Stricker vola sulle ali dell’entusiasmo e mette sotto pressione il suo avversario, trovando il break al termine di un game fiume e portandosi avanti 3-0 nel quinto set. Tsitsipas ritrova solidità al servizio e si sblocca, non riuscendo però a procurarsi delle chance nei turni di risposta fino al nono game, in cui lo svizzero concede qualcosa servendo per il match ma recupera da 30-40 (e 0-30) e archivia la pratica per 6-3 al quinto.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità