Pallavolo
Volley femminile, perché Monica De Gennaro non farà gli Europei? La spiegazione di Mazzanti
![](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2022/09/monica-de-gennaro-scaled-e1664303448106.jpg)
In attesa di scoprire gli ultimi tagli che stabiliranno le 14 convocate per i Campionati Europei, sembra ormai definitiva l’esclusione di Monica De Gennaro dal roster della Nazionale italiana di volley femminile in vista della rassegna continentale che comincerà il prossimo 15 agosto a Verona. Un’assenza sicuramente pesante per la squadra azzurra, spiegata così dal CT Davide Mazzanti a margine della presentazione dell’Europeo andata in scena a Roma.
“Quello che ho fatto è stato, dal punto di vista della squadra, scegliere delle persone a cui si deve ispirare la mia squadra, in particolare Myriam Sylla e Anna Danesi. L’ho fatto perché volevo dare una forma ben precisa alla mia squadra e da lì ripartire per questi ultimi due anni: avevo bisogno di ridefinire bene i miei argini“, dichiara il tecnico italiano.
“Sono partito, quindi, dalle persone, poi oltre a quello devo guardare i risultati e il campo, e lì ho visto alcune giocatrici che secondo me avevano la possibilità di fare un percorso importante“, aggiunge Mazzanti in un’intervista riportata da Volleyball.it. a proposito delle sue decisioni in fase di convocazione per il raduno di preparazione.
Volley femminile, le convocate dell’Italia per il collegiale verso gli Europei: Antropova in attesa
“Le decisioni di un allenatore sono sia valoriale che tecniche, poi i due aspetti si mixano insieme. Ho pensato a come volevo che fossero i prossimi due anni, ispirato anche da quello che ha fatto Fefè De Giorgi, che è stato un compagno di viaggio importante e con cui ho condiviso alcune cose“, conclude il Commissario Tecnico dell’Italvolley femminile.
Foto: FIVB