Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, chi sono le giocatrici della Francia che affronteranno l’Italia

Pubblicato

il

Francia volley

L’Italia affronterà la Francia ai quarti di finale degli Europei 2023 di volley femminile. L’appuntamento è per martedì 29 agosto (ore 21.15) al PalaWanny di Firenze, dove la nostra Nazionale sarà accolta dal proprio pubblico e dove proseguirà la fase a eliminazione diretta di questa rassegna continentale. Le azzurre sono reduce dal cammino immacolato nella fase a gironi, caratterizzato da cinque vittorie per 3-0 contro le poco temibili Bulgaria, Romania, Svizzera, Bosnia Erzegovina e Croazia, prima di un ottavo di finale rivelatosi più complicato del previsto contro la Spagna (3-0 ma soffrendo nei primi due set.

Le ragazze del CT Davide Mazzanti partiranno con i favori del pronostico contro la compagine transalpina, che comunque è in grande crescita e sta ben figurando. Le Gallette sono allenate da Emile Rousseaux e hanno lavorato tantissimo per essere quantomeno competitive alle Olimpiadi di Parigi 2024: non giocano i Mondiali dal 1974, ma nel grande evento casalingo vogliono ben figurare.

Agli ultimi Europei si spinsero fino ai quarti di finale, dove riuscirono addirittura a strappare un set alla Serbia e conclusero al settimo posto, ovvero il miglior risultato da settant’anni a questa parte. La Francia ha concluso la fase a gironi al secondo posto con 4 vittorie (contro Slovacchia, Spagna, Finlandia, Estonia) e 1 sconfitta (3-1 contro l’Olanda), poi agli ottavi ha sofferto più del previsto contro la Romania riuscendo comunque a imporsi per 3-1.

La giocatrice simbolo è senza ombra di dubbio l’opposto Lucille Gicquel, figlia dell’ex saltore in alto Jean-Charles (personale di 2.33 e in passato anche argento agli Europei Indoor). La 25enne si appresta a iniziare la sua terza stagione a Cuneo, nell’ultima stagione di Serie A1 ha messo a segno 183 punti e nell’ottavo di finale contro la Romania è risultata la top-scorer con 18 punti.

Gioca in Italia anche la schiacciatrice Helene Cazaute, che nelle ultime due annate si è distinta a Chieri e che da ottobre vestirà la casacca dell’ambiziosa Milano: la 25enne è andata a referto con ben 301 punti nell’ultimo campionato di Serie A1. L’altro martello è la poco conosciuta Halimatou Bah, ha soltanto 19 anni e gioca nel campionato francese, ma sembra avere la potenza e i numeri per esperimersi al meglio: contro la Romania ha messo a segno 11 punti con il 43% in ricezione e il 26% in attacco, subentrando ad Amélie Rotard, 22enne in forza al Nantes.

La centrale di riferimento è l’esperta 35enne Christina Bauer, vista anche in Italia tra il 2010 e il 2013 e a Piacenza nel 2015-2016, prima del ritorno in Patria. Al suo fianco ci sarà Amandha Marine Sylves, che contro la Romania ha firmato addirittura 8 muri: è un volto notissimo della Serie A, visto che ha giocato a Firenze nelle ultime due stagioni e ora si appresta a raggiungere Gicquel a Cuneo. La regia è nelle mani di Nina Stojilkovic, 26enne del Le Cannet che sta ingranando in maniera interessante. Il libero è Amandine Giardino, 28enne in forza al Nantes.

Foto: CEV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità