Seguici su

Pallavolo

Volley, un calendario assurdo: gli Europei maschili e femminili si sovrapporranno per sei giorni!

Pubblicato

il

L’abbuffata di volley a cavallo tra agosto e settembre va verso un incrocio pericoloso. Per sei giorni, dal 28 agosto al 3 settembre, infatti, si intersecheranno i percorsi dell’Europeo femminile e di quello maschile con diverse problematiche da risolvere, dagli spazi in Tv fino ad arrivare alla portata mediatica dei due eventi che sicuramente sarà minore perché lo spazio, nei giornali, in Tv e nei siti web, sarà più o meno lo stesso e, per dirla come avrebbe fatto Stefano Accorsi qualche decennio fa, “two is not mej che one”.

Del resto la Cev non aveva troppa scelta. L’allargamento a 24 squadre dell’Europeo dilata i tempi e, schiacciati tra la VNL e i tornei di qualificazione olimpica, i tornei continentali non potevano avere più spazio di quello che si sono ritagliati.

Da qui la decisione di sovrapporli, anche se per pochi giorni: decisione dolorosa perché togli visibilità inevitabilmente a uno dei due e, visto che quello femminile sarà alle fasi cruciali e quello maschile alle fasi iniziali, potrebbe essere proprio quello maschile la vittima da sacrificare inizialmente.

La speranza è che questa sovrapposizione riguardi l’Italia fino all’ultimo giorno perché significherebbe per la squadra femminile essere arrivata nella top4, obiettivo minimo posto alla vigilia dalla formazione di Mazzanti. Agli appassionati sarà chiesto uno sforzo in più: organizzate le giornate, magari le ultime di ferie che torneranno solo tra un anno, in modo da poter seguire tutto delle due Nazionali azzurre. E’ un duro lavoro ma ci vuole qualcuno che lo faccia…

Foto: Valerio Origo / LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità