Ciclismo
Vuelta a España 2023: il borsino della tappa di oggi. Evenepoel sfida la Jumbo sul primo arrivo in salita
Terza frazione della Vuelta a España 2023 ed è già tempo di salite. Dopo due tappe caratterizzate più dal meteo avverso e dalle polemiche dei corridori che dalle reali situazioni di corsa, si comincia a fare sul serio, con un percorso che porterà i corridori da Súria fino ai 1911 metri di altitudine di Arinsal, in Andorra.
LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DELLA VUELTA DALLE 13.15
L’impressione è dunque che la tappa odierna possa ospitare la prima battaglia tra i favoriti. Due ascese durissime che non lasceranno scampo: prima il Coll d’Ordino (17.5 km al 4.9%) e poi arrivo in salita ed i quota ad Arinsal (8.2 km al 7.9%), in cui si toccheranno anche punte del 15%.
La curiosità per il primo scontro tra “big” è tanta ed il finale di tappa ci dirà qualcosa sugli attuali rapporti di forza tra gli uomini di classifica. Partendo sulla carta come i favoriti in salita, i corridori più ovvi da tenere d’occhio sono i due della Jumbo-Visma, Primoz Roglic e Jonas Vingegaard. Avremo già anche le prime indicazioni su chi potrà essere il capitano?
Non resterà di certo a guardare Remco Evenepoel, chiamato al primo test in questa campagna di “difesa del titolo”. Tra i grandissimi favoriti anche Juan Ayuso e Joao Almeida, la coppia con cui il Team UAE risponde alla Jumbo-Visma. Su pendenze dure come quelle del finale anche il russo Aleksandr Vlasov potrà dire la sua. Tra gli altri nomi da tenere d’occhio tanti dei contender per la classifica finale: Romain Bardet, Enric Mas, Mikel Landa, Sergio Higuita, Geraint Thomas e Thymen Aresman.
VUELTA A ESPAÑA 2023, IL BORSINO DELLA TERZA TAPPA
***** Jonas Vingegaard
**** Primoz Roglic, Remco Evenepoel
*** Juan Ayuso, Enric Mas, Aleknsandr Vlasov
** Mikel Landa, Joao Almeida, Geraint Thomas, Romain Bardet
* Thymen Arensman, Sergio Higuita, Einer Rubio, Lennard Kamna, Santiago Buitrago
Foto: LaPresse