Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España: il borsino dei favoriti. Vingegaard, Roglic ed Evenepoel in prima fila, Ayuso e Mas possono inserirsi

Pubblicato

il

Jonas Vingegaard

Domani sarà il grande giorno della partenza della 78a edizione della Vuelta a Espana: con la cronometro di Barcellona si alzerà il sipario sulla corsa roja che presenterà uno dei percorsi più duri degli ultimi anni con la bellezza di tredici arrivi in salita che faranno una grande scrematura tra gli uomini di classifica.

Saranno presenti grandi interpreti e grandi scalatori a partire dal due volte vincitore del Tour de France Jonas Vingegaard, alla seconda partecipazione alla Vuelta dopo quella del 2020 quando concluse in 46a posizione. Il danese sarà la principale stella insieme al compagno di squadra Primoz Roglic che ha vinto ben tre volte questa corsa e quest’anno si è tolto la soddisfazione di trionfare anche al Giro d’Italia. Da capire quali saranno le gerarchie, ma indubbiamente entrambi partono in prima fila.

Immediatamente dopo c’è il vincitore dell’edizione 2022, Remco Evenepoel. Il belga quest’anno ha vinto la Liegi-Bastogne-Liegi ed è stato costretto a ritirarsi dal Giro d’Italia mentre indossava la maglia rosa a causa di una positività al Covid-19. Inoltre le due cronometro potrebbero aiutare il campione iridato nelle prove contro il tempo. Può far bene anche Juan Ayuso che ha corso poco in questo 2023, ma lo scorso anno ha colto un terzo posto e può contare anche sulla grande abilità a cronometro.

Più sfilati partiranno Enric Mas, scalatore puro che sarà la punta di diamante della Movistar, e Geraint Thomas, che è andato a un passo dalla conquista del Giro d’Italia e dovrà tenere botta sulle tante salite presenti. Occhio anche a Joao Almeida che sarà il co-capitano con Juan Ayuso ed è cresciuto rispetto ai primi anni di carriera, aumentando la sua tenuta in salita. Interessante sarà seguire anche la coppia della Bora-Hangrohe formata da Sergio Higuita e Aleksandr Vlasov.

VUELTA A ESPANA 2023: IL BORSINO DEI FAVORITI

***** Jonas Vingegaard
**** Primoz Roglic, Remco Evenepoel
*** Juan Ayuso, Enric Mas, Geraint Thomas
** Joao Almeida, Aleksandr Vlasov
*  Jay Vine, Eddie Dunbar, Lenny Martinez, Thymen Arensman, Mikel Landa, Romain Bardet, Hugh Carthy

Foto: Lapresse

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità