Senza categoria
WTA Montreal 2023, Jessica Pegula piega Iga Swiatek e approda in Finale
E’ l’americana Jessica Pegula la prima finalista del WTA1000 di Montreal (Canada). La statunitense (n.3 del mondo) ha sconfitto la n.1 del ranking, Iga Swiatek, con il punteggio di 6-2 6-7 (4) 6-4, approfittando di una versione della polacca lontana dai giorni migliori. Pegula, quindi, raggiunge la sua terza Finale 1000 in carriera, e attende il nome della prossima avversaria dalla sfida tra la russa Samsonova e la kazaka Elena Rybakina.
Nel primo set entrambe le giocatrici faticano a incidere con il proprio servizio e si assiste al classico Festival del break. Nei primi quattro game, due break per parte, ma l’americana cambia passo dal quinto game, quando anche dalla battuta trova la medesima efficienza che dalla risposta. Questo si traduce nel 6-2 in suo favore.
Nel secondo set i saliscendi sono ancora più evidenti e la partita è molto intensa. La statunitense in questo valzer di turni persi ha la chance di andare di chiudere il match, avanti 5-4, ma la tensione la blocca nuovamente ed è il tie-break a decidere il tutto. In questo caso è la maggior freddezza di Swiatek a fare la differenza, con il 7-4 che le sorride.
Nel terzo set Pegula sembra pagare il contraccolpo psicologico di quanto accaduto andando sotto di un break sia nel primo che nel quinto game. E’ invece la polacca a smarrirsi nel momento di tagliere il traguardo, perdendo malamente i turni in battuta dell’ottavo e decimo gioco. Sullo score di 6-4 la statunitense può festeggiare.
Foto: LaPresse