Calcio
A che ora il sorteggio dell’Europa League oggi? Programma e orario: come vederlo in tv e streaming
La UEFA Europa League 2023/2024 è quasi pronta a partire. La seconda competizione europea per club sta per tornare in campo con le sue avvincenti ed emozionanti sfide. Nella serata di ieri si sono giocate le ultime partite valide per il ritorno dei Playoff e adesso abbiamo finalmente un quadro chiaro della situazione. Infatti oltre alle dodici formazioni qualificate di diritto (in base a quanto accaduto nella scorsa stagione) e alle dieci provenienti dagli spareggi di UEFA Champions League e dal percorso Piazzate del terzo turno di qualificazione, si sono poi aggiunte le vincitrici degli spareggi, ben dieci.
Adesso quindi non resta che attendere quello che sarà il sorteggio dei gruppi. Le estrazioni dalle urne avverranno quest’oggi, venerdì 1° settembre, a partire dalle ore 13.00. Ricordiamo immediatamente che, ogni singola squadra in grado di staccare il pass per l’Europa League, è stata inserita in una fascia: suddivisione necessaria per l’estrazione. A questa edizione, tra le tantissime formazioni, parteciperanno anche due italiane: si tratta della Roma di José Mourinho e dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini.
Tutta la UEFA Europa League è su DAZN. Attiva ora
A ora di pranzo le due compagini conosceranno il proprio destino. Entrambe teste di serie, dalla seconda fascia proveranno a evitare ad esempio il Rennes, piuttosto che il Marsiglia o lo Sporting. In terza fascia spaventa probabilmente il solo Brighton di Roberto De Zerbi mentre in quarta fascia nessuna delle formazioni presenti sembra essere in grado di impensierire le italiane. In ogni caso bisognerà attendere le 13.00 di oggi: poi saranno gironi e UEFA Europa League.
PROGRAMMA SORTEGGIO EUROPA LEAGUE
Venerdì 1 settembre
Ore 13.00 (italiane) – Sorteggio fase a gironi Europa League – Principato di Monaco:
- Diretta tv: Sky Sport 24 (200)
- Diretta streaming: NOW, Sky Go, DAZN, canale Youtube UEFA
EUROPA LEAGUE 2023/2024: LE FASCE
PRIMA FASCIA
Liverpool, West Ham, Bayer Leverkusen, Villarreal, Atalanta, Roma, Rangers, Ajax
SECONDA FASCIA
Rennes, Real Betis, Marsiglia, Sporting, Slavia Praga, Qarabag, Olympiacos, LASK
TERZA FASCIA
Maccabi Haifa, Brighton, Sheriff, Friburgo, Sparta Praga, Union Saint-Gilloise, Sturm Graz, Molde
QUARTA FASCIA
TSC, Servette, Panathinaikos, Rakow, AEK Atene, Aris Limassol, Hacken, Tolosa
EUROPA LEAGUE 2023/2024: LE DATE DELLA FASE A GIRONI
Prima giornata: 21 settembre
Seconda giornata: 5 ottobre
Terza giornata: 26 ottobre
Quarta giornata: 9 novembre
Quinta giornata: 30 novembre
Sesta giornata: 14 dicembre
Foto: LaPresse