Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, chi sarà il timoniere di Luna Rossa? Doppia guida e una scelta olimpica

Pubblicato

il

Luna Rossa

Luna Rossa tornerà in acqua nel weekend del 15-17 settembre per disputare le prime regate preliminari della America’s Cup 2024. Manca un anno alla prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo e i primi passi si muoveranno a Vilanova I La Geltrù (Spagna) con un intenso fine settimana: tre regate di flotta al giorno tra sabato e domenica, altre due regate di flotta la domenica e poi il conclusivo match race tra le prime due classificate.

Si regaterà con gli AC40, ovvero i monoscafi One Design (uguali per tutti i team), dotati di foil e capaci anche di superare i 40 nodi di velocità. Questa barca non è quella che si utilizzerà in America’s Cup, dove entreranno in gioco gli AC75, realizzati in autonomia da ogni squadra e dunque con evidenti differenze tra loro (nel rispetto dei dettami imposti dal regolamento). Sugli AC40 saranno impegnati soltanto quattro uomini alla volta, ovvero la metà dell’equipaggio che sarà coinvolto sugli AC75.

Luna Rossa potrà fare affidamento su sette velisti: quattro timonieri e tre trimmer. Presenti James Spithill e Francesco Bruni, che avevano condiviso il timone durante l’ultima campagna, e Ruggero Tita, Campione Olimpico e del Mondo di Nacra 17 con Caterina Banti. I timonieri titolari dovrebbero essere proprio Spithill e Bruni, come era già successo due anni fa ad Auckland. Tita sarà pronto all’occorrenza.

Nel gruppo anche l’altro timoniere Marco Gradoni e i tre trimmer Umbero Molineris, Andrea Tesei e Vittorio Bissaro. L’equipaggio definitivo sarà selezionato su base giornaliera, non è obbligatorio avere una formazione titolare stabile e definita nel corso del fine settimana.

Foto: Ivo Rovira/America’s Cup

Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità