Seguici su

Senza categoria

Atletica, Zane Weir mastodontico: secondo italiano di sempre, misura folle! Superato l’argento mondiale di Fabbri!

Pubblicato

il

Zane Weir

Zane Weir si è reso protagonista di una prestazione straripante al Meeting di Padova, facendo emergere un po’ di amarezza per quanto non è successo due settimane fa ai Mondiali di atletica leggera. L’azzurro ha infatti giganteggiato nella gara di getto del peso, spedendo l’attrezzo ad addirittura 22.44 metri in occasione del secondo tentativo sulla pedana veneta.

Il 28enne è così diventato il secondo italiano di tutti i tempi, andando a superare Leonardo Fabbri, che con 22.34 lo scorso 19 agosto aveva conquistato la medaglia d’argento nella rassegna iridata. Bordata imperiale da parte dell’allievo di Paolo Dal Soglio, che ha migliorato sensibilmente il proprio personale all’aperto siglato lo scorso 8 agosto a Vicenza (22.15 metri).

Il Campione d’Europa Indoor si porta alle spalle del primatista nazionale, ovvero il mitico Alessandro Andrei che continua a comandare con il vertiginoso 22.91 che il 12 agosto 1987 gli valse l’allora record del mondo. Resta un po’ di rammarico perché con questa misura si saliva sul podio iridato: era un risultato che sembrava alla portata dell’azzurro dopo le qualificazioni, salvo poi spegnersi in finale.

Zane Weir, che stasera ha piazzato anche un 22.22 e un 22.05, ha vinto il Meeting precedendo due atleti che hanno conquistato la medaglia a Budapest: lo statunitense Joe Kovacs (22.40) e proprio il nostro Leonardo Fabbri, argento nella capitale ungherese con 22.34 e oggi terzo con un 21.49 piazzato al quinto assalto dopo 20.79, 20.71, 21.44.

Foto: FIDAL/Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità