Baseball
Baseball, l’Italia cede alla Gran Bretagna ed è fuori nella fase a gironi: il peggior Europeo della storia
L’italbaseball esce di scena ai Campionati Europei 2023. La Nazionale italiana infatti, dopo la terrificante disfatta contro la Svezia, è stata battuta per 10-11 dalla Gran Bretagna, ultima avversaria del girone B, vedendosi costretta a rinunciare alla corsa per il titolo realizzando così la trasferta continentale peggiore della storia del tricolore: è infatti la prima volta che gli azzurri vanno fuori dalle prime otto. Fino a questo momento il risultato peggiore era quello del 2007, quando il team arrivò settimo.
Una disfatta quindi clamorosa quella degli azzurri, i quali per sperare di passare il turno dovevano ottenere un successo largo, con uno scarto di almeno cinque punti; tuttavia i nostri ragazzi si sono trovati a rincorrere sin dall’inning inaugurale, contrassegnato dal fuoricampo di Ward che porta gli avversari sull’1-0. L’Italia però reagisce subito, pareggiando i conti a basi piene grazie a un singolo sul lato destro di Celli che ha concesso a Paolini di firmare l’1-1, fallendo però il colpo del 2-1 per via dell’eliminazione dello stesso Paolini.
Il match però ritorna nuovamente in salita nella terza ripresa dove, dopo una seconda a tabellino fermo, Ford realizza un altro fuoricampo, preludio del 2-1 siglato da Ward su lancio pazzo che precede il tris calato da Singh dopo il walk di Dawson.
Baseball, Europei 2023: cadono Italia e Israele, si va verso una terza giornata di fuoco
Arrivati in attacco gli azzurri provano ad avvicinarsi nuovamente ai rivali, accorciando le distanze con un fuoricampo di Garcia e con un un grandout di Mercuri (a basi piene) utile per il 4-3. L’inerzia positiva prosegue anche successivamente grazie al al singolo di Batista che ribalta il risultato iniziale mandando a punto Friscia e D’Orazio, portando dunque gli azzurri sul 5-4.
Il parziale aumenterà poi ancora nel quarto round, dove l’Italia aumenta ancora di due unità sfruttando un altro fuoricampo di Garcia, utile per mettere a referto il 7-4. Ma sarà purtroppo il preludio di un altro momento nero. Al quinto infatti si ripresenta l’incubo big inning, con i britannici che siglano cinque sigilli, effettuando il controsorpasso con un singolo a sinistra da due punti di Dawson e con un home run di Ford da tre.
Tramontata quasi definitivamente l’ipotesi di un successo con scarto significativo la disputa si avvia ad una fase di stallo: la sesta ripresa si conclude con un nulla di fatto, mentre nella settima le due squadre si dividono la posta con un sacrificio di Ford e un singolo di Batista, arrivando al risultato di 8-10 in favore della Gran Bretagna, con quest’ultima che pasteggerà anche nell’ultimo atto, mettendo a referto il punto dell’8-11 scaturito da un altro sacrificio di Ford a basi piene e dal timbro di Flaherty. Nelle battute finali dell’attacco ci sarà poi comunque spazio per gli ultimi due inutili punti azzurri, arrivati grazie alle base su ball con le basi piene e alla volata di sacrificio di Sellaroli.
Foto: WBSC Europe/ Sabina Prokešová