Basket
Basket 3×3, Europei femminili 2023: Italia al debutto con la vittoria sulla Germania
Prima vittoria per l’Italia femminile agli Europei di basket 3×3. Le azzurre riescono a trovare un buon debutto sconfiggendo la Germania con il punteggio di 17-10, e andando così subito a posizionarsi bene in chiave qualificazione ai quarti di finale.
Buon inizio da parte delle azzurre, spinte da Madera e Spreafico sul 3-1; Crowder trova però il pari per la Germania. Seguono tre minuti di scarsa vena realizzativa per entrambe le squadre (e una corsa piuttosto rapida verso il bonus di falli).
Calendario Europei basket 3×3 2023: programma, orari, tv, streaming. Quando gioca l’Italia
A quel punto è D’Alie ad orchestrare l’allungo azzurro. Non lo fa tanto con i punti, ma con le idee, quelle che portano prima Carangelo e poi (da oltre l’arco) Madera fino al 10-5. Che, poi, diventa 13-5 perché nel frattempo la difesa tedesca non riesce a trovare alcuna soluzione di fronte a un’Italia superiore in ogni senso.
Il resto dei tre minuti finali è sostanzialmente puro fatto di gestione per le azzurre, che portano a casa la prima (e davvero importante) vittoria; prossimo appuntamento alle 18:45 contro Israele per avere la certezza assoluta di andare avanti.
ITALIA: D’Alie 3, Carangelo, Madera 9, Spreafico 5. GERMANIA: Simon 1, Crowder 4, Greinacher 4, Degbeon 1
Foto: fiba3x3.com