Ciclismo

Ciclismo, Europei 2023: Venturelli sfiora la doppietta ed è d’argento, titolo alla belga Moors

Pubblicato

il

L’ultima giornata dei Campionati Europei di ciclismo su strada 2023 si è aperta con la prova in linea riservata alle donne juniores. Al termine di 69 spettacolari chilometri è stata la belga Fleur Moors, già bronzo mondiale, a prendersi il titolo continentale in cima allo strappo del Col du VAM.

L’azzurra Federica Venturelli ha dovuto accontentarsi dell’argento, sfiorando una straordinaria doppietta dopo la vittoria nella prova a cronometro (e dopo aver vinto anche la Mixed Team Relay juniores). Una medaglia importante, ancora una volta alle spalle di Moors, che proprio agli ultimi Mondiali le impedì di salire sul podio per un margine minimo.

La corsa è stata a lungo controllata dalle squadre più forti come Italia, Belgio e Francia, rimanendo anche più bloccata del previsto. Nel finale la coppia Moors-Venturelli è riuscita ad evadere sfidandosi sullo strappo del Col du VAM che ha visto trionfare la belga. Medaglia di bronzo per la transalpina Leane Tabu, che ha preceduto le due connazionali Titia Ryo ed Elyne Roussel.

Foto: Federciclismo

Exit mobile version