Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Europei 2023: Zoe Backstedt domina la cronometro U23, decima Gaia Masetti

Pubblicato

il

Zoe Backstedt ha una, due marce in più rispetto alle altre quando si parla di categorie giovanili. La britannica stravince la prova a cronometro femminile Under23 degli Europei di scena in Olanda, risultando inarrestabile sulle strade di Emmen e raggiungendo punte di velocità inimmaginabili per tutte le sue avversarie.

Partita con il pettorale numero 19, il suo primo posto non è mai stato in dubbio sin dal primo intertempo. Già lì la figlia di Magnus aveva 38” su quello che era il miglior crono fino a quel momento, segnato dalla francese Eglantine Rayer, toccando una media oraria di quasi 47,5 km/h: velocità impensabili per delle under23. Tanto è vero che, per la potenza del suo motore, è già professionista da un anno facendosi notare proprio nelle prove contro il tempo, in cui risulta già tra le migliori.

Vittoria dunque facile per lei, con il crono finale in 24’25”, l’unica a tenere il margine sotto il minuto è la tedesca Antonia Niedermaier, in 25’23”. Terzo posto un po0 a sorpresa per la finlandese Anniina Ahtosalo della Uno-X Pro Cycling, nuovo nome del suo ciclismo essendo campione nazionale élite sia contro il tempo che nelle prove in linea, che ha la meglio per due secondi sulla slovacca Nora Jencusova e sulla connazionale Wilma Aintila, partita per seconda e quinta assoluta in 26’03”.

Italia che ha fatto da sfondo in questa gara: Gaia Masetti è la migliore, chiudendo la top 10 in 26’31”, non risultando così troppo lontana dalla terza piazza. Ventunesima invece Carlotta Cipressi in 27’35”.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità