Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, il percorso degli Europei 2023 ai raggi X. Il Col du VAM deciderà la corsa

Pubblicato

il

Col du VAM

Mancano ormai meno di 48 ore all’inizio dei Campionati Europei di ciclismo su strada 2023. Il palcoscenico della manifestazione continentale, giunta alla sua ottava edizione, sarà il Drenthe, regione dei Paesi Bassi non nuova ad organizzare corse di livelo importante tanto al maschile quanto al femminile. Ci concentriamo ora sulla prova in linea riservata agli uomini elite, che andrà in scena domenica 24 settembre, analizzando nel dettaglio il percorso.

EUROPEI 2023 UOMINI ELITE: IL PERCORSO AI RAGGI X

Il percorso partirà da Assen e misurerà in totale 199,8 km. I primi 115 km del tracciato saranno interamente pianeggianti ed attraverseranno una zona spesso colpita dal vento ed in cui potrebbero nascere azioni interessanti. Si entrerà a quel punto nel circuito conclusivo, punto focale della corsa.

Il circuito, un anello di 14 km da ripetere sei volte, girerà intorno al Col du VAM (o VAMberg), strappo noto agli appassionati delle due ruote perché passaggio chiave de Ronde van Drenthe e palcoscenico degli Europei di ciclocross del 2021. Il primo passaggio sulla collina artificiale, ottenuta dalla bonifica di una discarica, farà da porta d’ingresso per il circuito.

Saranno dunque sette in totale i passaggi sullo strappo di poco più di 400 metri al 4,2% di pendenza media, con l’ultimo tratto che sarà caratterizzato da un pavé piuttosto esigente. Oltre a fare da trampolino per azioni da lontano, la salita sarà decisiva anche perché il traguardo sarà posto proprio in cima.

Foto: Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità