MotoGP

Come sta Bagnaia dopo l’incidente? Arrivano l’esito delle radiografie e il comunicato Ducati

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia è purtroppo incappato in un brutto incidente durante il primo giro del GP di Catalogna, tappa del Mondiale MotoGP andata in scena sul circuito del Montmelò a Barcellona. Il Campione del Mondo si trovava in testa alla gara dopo un’eccellente partenza dalla pole-position, ma alla “S” del tracciato catalano è rimasto vittima di un highside. Il piemontese è stato scaraventato a terra dalla sua Ducati e, proprio in quel frangente, accorreva Brad Binder.

IL VIDEO DELL’INCIDENTE DI BAGNAIA

L’alfiere della KTM ha colpito la gamba destra del centauro italiano, in maniera chiaramente incolpevole e involontaria. L’impatto è avvenuto, stando alle prime immagini, appena sotto alla cosiddetta saponetta che protegge la rotula in fase di piega. Si è subito pensato a un brutto infortunio e infatti la gara è stata interrotta con una bandiera rossa. Il ribattezzato Pecco è stato portato al centro medico per i primi accertamenti e, dopo le prime visite, è stato trasportato all’Hospital General de Catalunya.

COME STA FRANCESCO BAGNAIA DOPO L’INCIDENTE A BARCELLONA?

Come sta Francesco Bagnaia dopo l’incidente a Barcellona? Davide Tardozzi, direttore sportivo della Ducati, ha fatto trapelare un cauto ottimismo nelle dichiarazioni rilasciate ai microfoni di Sky Sport MotoGP e ha parlato di una “situazione meno grave del previsto“. Stando ai primi accertamenti medici, la prima radiografia “rudimentale” ha evidenziato una frattura che risalirebbe a un vecchio incidente ma, per quanto concerne l’impatto odierno, non ci sarebbero fratture ed ematomi.

Sembrerebbe che Bagnaia non si sia fatto nulla di così grave. Nelle prossime ore sono previsti esami più approfonditi, il cui esito ci dirà davvero come sta il Campione del Mondo e attuale leader del campionato, che tra l’altro ieri aveva chiuso al secondo posto la Sprint Race. L’auspicio è che il piemontese stia bene e che possa tornare in pista per i prossimi appuntamenti, a partire del GP di San Marino a Misano del prossimo fine settimana, in modo da continuare a lottare per la conquista del titolo iridato.

Il dottor Angel Charte, responsabile della clinica mobile MotoGP, ha specificato ai microfoni di Sky Sport: “In una prima radiografia abbiamo visto una lesione a tibia e femore che, però, non è molto compatibile: potrebbe essere una vecchia frattura, dobbiamo vedere se c’è un’altra lesione. A livello cranico e toracico va tutto bene e il pilota è cosciente. Le ulteriori analisi ci diranno se a livello di tibia e femore ci sono delle lesioni. Io penso che avrà fortuna: non abbiamo riscontrato inizialmente ematomi“.

AGGIORNAMENTO 19.05: Ducati ha diffuso un comunicato ufficiale: “Pecco Bagnaia ha riportato contusioni multiple, ma ulteriori controlli medici non hanno evidenziato fratture. Il campione del mondo in carica volerà in Italia con la squadra questa sera“.

AGGIORNAMENTO 17.35: Paolo Ciabatti ha spiegato a Sky Sport che Bagnaia sente il dolore principale al coccige.

AGGIORNAMENTO 15.41: come riporta Mat Oxley, Brad Binder ha parlato con Bagnaia in ospedale. L’italiano gli ha fatto sapere che, se non ha nulla di rotto, vorrebbe provarci per Misano. Ma occorre attendere il responso della radiografia.

Foto: Lapresse

Exit mobile version