Senza categoria

Coppa Davis 2023: Gran Bretagna ok col brivido sulla Svizzera

Pubblicato

il

2-1 e qualificazione alla fase a eliminazione diretta delle finali di Coppa Davis sempre più vicina per la Gran Bretagna. Stavolta vanno in campo i big, e quella che esce fuori è una giornata ad alto spettacolo in quel di Manchester, almeno per quel che può offrire il tennis 2 su 3 di questo format rispetto al 3 su 5.

Andy Murray b. Leandro Riedi 6-7(7) 6-4 6-4
Una di quelle partite, ormai, in perfetto stile Murray: sofferta, lunga (oltre 3 ore e 10 minuti), ma vinta. Il lungo primo game finisce allo scozzese nonostante varie chance per l’ex numero 1 ATP, che però gli toglie la battuta subito a seguire. Sembra filare tutto liscio, ma dai due set point sul 5-2 si passa al break sul 5-3. Lo scozzese lascia per strada altre due opportunità di chiudere, e così il primo parziale è dell’elvetico. Il secondo parziale è deciso da una serie di tre break consecutivi che portano al 5-4 per Murray, che di lì non sbaglia, mentre nel terzo, dopo che i due si scambiano le battute strappate, è nel quinto game che il nativo di Dunblane se ne va per far gioire gli spettatori britannici.

Coppa Davis 2023, Djokovic regala alla Serbia il punto della qualificazione. Spagna eliminata

Stan Wawrinka b. Cameron Norrie 7-5 6-4
Giornata vecchio stampo, quella che regala a Stan Wawrinka la vittoria su Norrie. Solo il ranking impedisce il verificarsi del confronto tra ex tripli vincitori Slam; intanto, però, quello con il nativo di Johannesburg è un confronto competitivo per il trentottenne di Losanna, che dopo un primo set da tre palle break non sfruttate e una sventata riesce, proprio sul 6-5, a togliere la battuta a zero al suo avversario. Il secondo parziale vede Wawrinka perdere per un attimo il filo, il che consente a Norrie di andare sul 2-1 e poi 3-1. Dal 4-2, però, c’è solo Wawrinka: 4 game consecutivi e match conquistato.

Daniel Evans/Neal Skupski b. Dominic Stricker/Stan Wawrinka 6-3 6-3
Stranamente, la coppia Stricker/Wawrinka non è nuova al popolo tennistico svizzero: vanta, infatti, il successo a Gstaad (ATP 250) nello scorso luglio. Non basta questo, però, a scalfire uno specialista puro e un giocatore che ben si adatta; il risultato è un doppio 6-3 con tre break da una parte e nessuno dall’altra. Basta un’ora al pubblico di Manchester per ritenersi soddisfatto della giornata.

Foto: LaPresse

Exit mobile version