Tennis
Coppa Davis, il Canada fa un regalo all’Italia: gli azzurri si giocheranno la qualificazione con la Svezia!
L’Italia torna padrona del proprio destino nel Girone A di Coppa Davis. Come noto, un successo del Cile per 3-0 contro il Canada avrebbe estromesso prematuramente gli azzurri, rendendo ininfluente il confronto di domani (domenica 17 settembre) contro la Svezia. Invece nel primo singolare è arrivato un regalo che la compagine tricolore ha scartato volentieri: Alexis Galarneau, che mercoledì aveva piegato Lorenzo Sonego, si è sbarazzato per 6-3, 7-5 di Alejandro Tabilo, annullando anche tre set-point nel corso del secondo parziale.
A questo punto, comunque finisca la contesa tra cileni e canadesi, all’Italia basterà sconfiggere la Svezia con qualsiasi risultato (dunque anche 2-1) per volare alle finali di Malaga. Il figlio d’arte Leo Borg (n.334 del mondo) ed Elias Ymer (n.175) non dovrebbero rappresentare degli ostacoli insormontabili, ma certamente i portacolori del Bel Paese, memori della stangata incassata contro un Canada sulla carta non irresistibile, non abbasseranno la guardia.
L’ITALIA SI QUALIFICA ALLE FINALS DI COPPA DAVIS SE…
- Batte la Svezia con qualsiasi risultato.
- Perde con la Svezia 1-2 e il Cile perde con qualsiasi risultato contro il Canada.
- Se l’Italia perde 3-0 con la Svezia e il Cile perde 3-0 con il Canada, allora si andrà a calcolare il coefficiente set tra Italia, Svezia e Cile.
Foto: Lapresse