Formula 1
F1, Oscar Piastri: “Contento del secondo posto. Domani in partenza ci proverò”
Oscar Piastri è soddisfatto dopo aver chiuso al secondo posto le qualifiche del Gran Premio del Giappone, sedicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023. Sullo splendido tracciato di Suzuka il pilota australiano della McLaren ha centrato una prima fila davvero di livello, venendo superato solo dall’imprendibile Max Verstappen di oggi.
Il campione del mondo, infatti, ha messo a segno un clamoroso 1:28.877 rifilando quasi sei decimi (+0.581) proprio su Oscar Piastri, quindi terzo Lando Norris a 616 millesimi, davanti a Charles Leclerc quarto a 665, quinto Sergio Perez a 773 e sesto Carlos Sainz a 973.
Al termine delle qualifiche il pilota australiano ha raccontato le sue sensazioni nel corso delle interviste di rito, oggi condotte da Jean Alesi: “Dopo un primo giro solido nella Q3, ho commesso un po’ di errori nel secondo, specialmente all’altezza della chicane finale. Sono piuttosto soddisfatto delle mia prestazione anche se potevo fare qualcosa in più. Ad ogni modo sono contento, stiamo vivendo un weekend importante per tutto il team”.
A questo punto il mirino del classe 2001 si sposta sulla gara di domani (via ore 7.00): “Abbiamo portato aggiornamenti importanti e stanno funzionando, però domani dovremo concretizzare con prestazione e punti. La partenza? Dopo tanto tempo torno in prima fila e proverò a scattare bene e ad attacare l’unica vettura che mi precede”.
Foto: LaPresse