Ciclismo

Filippo Ganna sempre più forte in volata: altra top-10 alla Vuelta, trasformazione in atto?

Pubblicato

il

Neanche un anno fa stavamo parlando di Filippo Ganna come potenzialmente uomo di classifica addirittura per i grandi giri. Ora sembra essere cambiato tutto: il fenomeno azzurro continua a cambiare e in questi giorni si sta trasformando in velocista puro.

Due volate di gruppo alla Vuelta negli ultimi tre giorni e due top-10 per il piemontese. Il vice campione del mondo a cronometro, sfruttando una Ineos Grenadiers non del tutto al top con i capitani (Geraint Thomas ha perso diversi secondi in salita), sta avendo il via libera per gettarsi negli sprint e lo fa alla grande.

Il motore, come sappiamo, non è neanche da discutere: un uomo che scende sotto i 4′ sui 4000 metri partendo da fermo non può avere la minima difficoltà a gestire uno sprint. Potevano esserci dubbi sul picco di velocità e sullo stare nella mischia sul finale, ma Ganna sembra averli già tolti tutti.

Secondo a Burriana, nono ad Oliva: la trasformazione di Ganna è in atto, o forse no? Semplicemente il fuoriclasse azzurro corre per divertirsi e per centrare risultati e dunque prova a sfruttare ogni occasione a disposizione. L’elemento ottimo è comunque quello dello spunto veloce: servirà nei momenti importanti delle Classiche.

Foto: Lapresse

Exit mobile version