Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, le rivelazioni di Vanessa Ferrari: un nuovo infortunio, l’assenza ai Mondiali e l’annuncio sulle Olimpiadi 2024

Pubblicato

il

Vanessa Ferrari

Vanessa Ferrari non gareggia dal 2 agosto 2021, ovvero da quando conquistò la medaglia d’argento al corpo libero alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Grazie a un esercizio ai limiti delle perfezione, emozionante, toccante, artisticamente memorabile e di grande sostanza acrobatica, la Farfalla di Orzinuovi coronava il suo lungo assalto al podio a cinque cerchi, che era passato dalla delusione di Pechino 2008 e dal doppio quarto posto delle due edizioni successive. La fuoriclasse bresciana si era messa al collo l’unico alloro che mancava al suo glorioso palmares, condito soprattutto dal trionfo nel concorso generale dei Mondiali 2006.

Da quel momento non abbiamo più ammirato in pedana l’allieva di Enrico Casella, che a febbraio del 2022 si è operata al piede sinistro per la quarta volta. Vanessa Ferrari non ha gareggiato nelle ultime due stagioni, pur continuando ad allenarsi costantemente come testimoniano i video che pubblica con regolarità sui propri profili social. La quasi 33enne non ha mai mollato gli allenamenti e ha un unico obiettivo: partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024, con il sogno di salire nuovamente sul podio e magari agguantare la tanto agognata medaglia d’oro.

Vanessa Ferrari non parteciperà ai Mondiali 2023 di ginnastica artistica, che andranno in scena ad Anversa (Belgio) dal 30 settembre all’8 ottobre. La bresciana ha spiegato attraverso i propri profili social il motivo di questa assenza: “Vi faccio il punto della situazione! Prima però torniamo ad Anversa 2013. Dopo la delusione della mancata medaglia Olimpica, bella incazzosa, mi presentai al mondiale sulle note di Tangled Up e conquistai l’argento al corpo libero. Il caso vuole che quest’anno, esattamente 10 anni dopo, i Mondiali si disputeranno proprio ad Anversa. Avrei voluto tornare in pedana in questa occasione, avevo recuperato tutta l’acrobatica di Tokyo, stavo andando forte, per puntare ad un’altra medaglia mondiale e alla qualificazione olimpica per la squadra“.

L’azzurra ha proseguito:Purtroppo però, a giugno, in allenamento, durante uno stacco in pedana ho subito una piccola lesione al tendine d’Achille destro. Questo ha compromesso il percorso di preparazione verso questi Mondiali. Sono abituata a fronteggiare gli imprevisti e sto cercando di sistemare questo problema. Niente Mondiali di Anversa 2023 per me, ma non temete sono al lavoro per programmare il mio rientro appena possibile, in vista del grande obiettivo del 2024!“.

Vanessa Ferrari ha dovuto dunque fare i conti con una piccola lesione al tendine d’Achille destro, l’ennesimo problema fisico della carriera. Questo è il motivo della sua assenza all’imminente rassegna iridata, dove sarebbe tornata dopo due anni di inattività agonistica. La Campionessa del Mondo all-around nel 2006 sarà dunque chiamata a un lavoro di recupero per inseguire la partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024: sarebbe la sua quinta presenza ai Giochi, al termine dei quali ha già annunciato che si ritirerà definitivamente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vanessa Ferrari (@ferrarivany)

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità