Artistica
Ginnastica artistica, l’Italia prepara i Mondiali con i Campionati Assoluti: Bartolini e gli azzurri sugli scudi
I Campionati Italiani Assoluti 2023 di ginnastica artistica andranno in scena al PalaIndoor di Padova dal 6 al 10 settembre. Sarà la località veneta a ospitare la manifestazione che metterà in palio i tricolori e che servirà anche per delineare quali saranno gli azzurri che parteciperanno ai Mondiali, in programma ad Anversa dal 30 settembre. Si preannuncia grande spettacolo, con tante stelle del panorama nazionale pronte a mettersi in gioco.
Il programma prevede un doppio all-around, sul modello di quanto accade negli USA e che alle nostre latitudini aveva esordito lo scorso anno: i ragazzi saranno impegnati in un giro completo giovedì 7 settembre (tra l’altro all’interno di un confronto amichevole contro la Turchia) e in una seconda prova su tutti gli attrezzi sabato 9 settembre, verranno sommati tutti i punteggi e si decreterà la classifica del concorso generale individuale.
Si preannuncia un confronto molto serrata tra Yumin Abbadini (detentore del titolo), Nicola Bartolini (ex Campione del Mondo al corpo libero), Lorenzo Casali, Matteo Levantesi o Mario Macchiati (che sembrano essere tra i favoriti per rappresentare il Bel Paese durante la rassegna iridata). Da non perdere la sfida agli anelli tra Salvatore Maresca e Marco Lodadio, mentre Carlo Macchini sarà particolarmente atteso alla sbarra. L’Italia ha vinto la gara a squadra agli ultimi Europei e ai Mondiali si presenterà per conquistare la qualificazione alle Olimpiadi.
Foto: Photo LiveMedia/Filippo Tomasi