Ciclismo
GP Quebec 2023: startlist di qualità in Canada. Da Yates a Skjelmose, quanti corridori a caccia della vittoria
Non c’è solo la Vuelta ad animare il circuito World Tour in questa prima parte del mese di settembre. In terra canadese infatti spazio ad uno degli appuntamenti che sta diventando classici in questi ultimi anni: il Grand Prix Cycliste de Québec, giunto alla sua dodicesima edizione.
PERCORSO
201,6 chilometri da percorrere, un circuito di 12,6 chilometri da ripetere ben sedici volte. Le salite tutte nella parte finale del giro: Côte de la Montagne (375 m al 10%, max. 13%), Côte de la Potasse (420 m al 9%), Montée de la Fabrique (190 m al 7%) e Montée du Fort (1 km al 4%), tutte nel giro di quattro chilometri.
FAVORITI
Il nome più altisonante è quello di Adam Yates (UAE Emirates), terzo all’ultimo Tour de France. Di corridori in forma ce ne sono diversi: da Mattias Skjelmose (Lidl-Trek), a Matej Mohoric (Bahrain-Victorious), passando per Arnaud De Lie (Lotto Dstny) fino ad arrivare a Neilson Powless (EF Education-EasyPost). Occhio anche al vincitore uscente, il transalpino Benoît Cosnefroy (AG2R Citroën Team).
ITALIANI
Poche le chances in casa azzurra: Diego Ulissi sicuramente dovrà fungere da gregario in casa UAE Emirates, Filippo Baroncini potrebbe essere un battitore libero per la Lidl-Trek, mentre potranno mettersi in mostra i giovani Edoardo Zambanini, Niccolò Buratti, Giovanni Aleotti e Gianmarco Garofoli. I più attesi saranno invece il campione italiano Simone Velasco e Lorenzo Rota.
Foto: Lapresse