Senza categoria

Laver Cup 2023, Holger Rune rinuncia alla partecipazione a causa dei problemi alla schiena

Pubblicato

il

Un periodo nero per Holger Rune. Il tennista danese è a secco di vittorie da Wimbledon, disputato nel mese di luglio, incappando poi in quattro sconfitte di fila tra Toronto, Cincinnati, US Open e Coppa Davis, quest’ultima contro il più che abbordabile Thiago Monteiro.

Il numero 4 al mondo, che dovrà difendere parecchi punti nel finale di stagione, sta soffrendo parecchio a causa di una protusione discale che sta limitando il suo gioco ormai da due mesi, come dichiarato anche dalla madre Aneke. Per questo il giovane danese ha deciso di rinunciare alla Laver Cup 2023, dove sarebbe stato uno dei protagonisti.

Essendo in trattamento con la mia schiena – afferma Rune sul suo profilo Twitter – non sarà possibile per me giocare la Laver Cup la prossima settimana. Avrei amato unirmi alla battaglia per riportare il trofeo in Europa e supporterò i miei compagni a distanza“.

Per sostituire Rune, Bjorn Borg ha scelto dunque Alejandro Davidovich Fokina. Al momento numero 25 delle classifiche mondiali, l’iberico aveva ottenuto una gran bella semifinale al Masters1000 di Toronto venendo sconfitto da Alex De Minaur, ma da lì i risultati hanno iniziato a latitare, uscendo prematuramente sia a Cincinnati che agli US Open e racimolando un successo e due sconfitte in Coppa Davis da numero uno spagnolo, la più pesante quella con il ceco Jiri Lehecka. Fokina andrà a completare la selezione che vedrà protagonisti Stefanos Tsitsipas, Andrey Rublev, Casper Ruud, Hubert Hurkacz e Gael Monfils.

IL MESSAGGIO DEL FORFAIT DI RUNE

Foto: LaPresse

Exit mobile version