Seguici su

Canoa

LIVE Canoa slalom, Mondiali 2023 in DIRETTA: festa britannica con Woods e Clarke. Horn fuori in semifinale con rimpianti, uscito di scena ai quarti De Gennaro

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

15:48 La nostra DIRETTA LIVE dei Mondiali di canoa slalom 2023 si chiude qui. Grazie mille a tutti gli amici di OA Sport per averci seguito, un saluto e un buon proseguimento di domenica!

15:46 A livello maschile De Gennaro è stato impeccabile fino ai quarti. L’azzurro era uno dei favoriti per la medaglia, quando un sorpasso subito dallo svizzero Dougoud e una manovra al limite del belga De Coster lo hanno estromesso dalla gara. Non abbiamo dubbiche l’anno prossimo alle Olimpiadi questa nuova specialità della canoa slalom rappresenterà una doppia carta da medaglia per l’Italia.

15:44 Per quanto riguarda la gara di oggi, i rimpianti sono tanti per Stefanie Horn. L’azzurra sembrava padrona del suo destino e molto sicura di sé in barca, dominando il quarto di finale ed essendo nettamente in testa per tre quarti della sua semifinale. Il problema nella zona dell’eskimo ha impedito all’italiana di giocarsi una medaglia. Mondiale sfortunato per Horn, che si è vista sfuggire la medaglia nell’individuale per un tocco all’ultima porta, mentre oggi sappiamo come è andata. C’è un credito da riscattare per Stefanie, speriamo tutti venga riscosso a Parigi tra poco meno di un anno.

15:42 Terminano dunque i mondiali pre-olimpici di canoa slalom. Da adesso si inizia a pensare seriamente all’appuntamento a Cinque Cerchi della prossima stagione. Ricordiamo che nei giorni precedenti l’Italia aveva fatto ampiamente il suo dovere, conquistando tutte e quattro i pass a disposizione per una nazione. Mondiale azzurro impreziosito da due medaglie: i bronzi nel C1 individuale (Paolo Ceccon) e a squadra maschile.

15:40 Medaglia d’argento per il francese Boris Neveu, bronzo allo svizzero Martin Dougoud. Abbiamo una certezza, l’anno prossimo al debutto di questa specialità all’Olimpiade ci sarà un solo uomo da battere: Joseph Clarke, imbattuto ai Mondiali.

15:39 VINCE SEMPRE E SOLO JOSEPH CLARKE! Tripletta d’oro consecutiva per il britannico in questa nuova specialità, a coronare un Mondiale in casa davvero straordinario dopo la vittoria nel k1 di ieri.

15:38 Eskimo perfetto di Clarke, che con un salvataggio incredibile all’ultima risalita vola verso la medaglia d’oro!

15:37 Si ostacolano in tre, passa davanti Clarke tallonato da Neveu!

15:36 Partita la finale maschile! Super partenza di Dougoud, con Clarke che spaia la scelta alla prima risalita.

15:35 Ecco la start list dell’ultimo atto del tabellone maschile:

  • Boris Neveu (Francia)
  • Benjamin Renia (Francia)
  • Joseph Clarke (Gran Bretagna)
  • Martin Dougoud (Svizzera)

15:33 Finale molto avvincente con la battaglia fino all’ultima pagaiata tra la britannica e la Prigent. Manca solo una gara alla fine di questi mondiali.

15:32 KIMBERLEY WOODS E’ LA NUOVA CAMPIONESSA DEL MONDO! In lacrime la britannica che trova l’oro dopo l’argento nel C1 individuale. Seconda posizione e medaglia d’argento per la francese Camille Prigent, bronzo al collo della slovena Eva Tercelj!

15:32 Vola via Kimberley Woods! Prigent non molla, ma ora la rimonta è davvero difficile. La sorprendente slovena Tercelj verso il bronzo.

15:31 CHE BATTAGLIA TRA WOODS E PRIGENT! La britannica sorpassa all’interno la francese, in difficoltà Vuitton.

15:30 Si parte proprio con la finale femminile. Ecco le quattro canoiste:

  • Kimberley Woods (Gran Bretagna)
  • Emma Vuitton (Francia)
  • Camille Prigent (Francia)
  • Eva Tercelj (Slovenia)

15:29 E’ IL MOMENTO DELLE FINALI! Ultime medaglie da assegnare sul canale di Lee Valley (Gran Bretagna). Verrà assegnato il terzo titolo della storia nell’extreme slalom, e al femminile avremo una nuova campionessa.

15:28 Abbiamo la composizione anche della finale maschile: Boris Neveu (Francia), Benjamin Renia (Francia), Joseph Clarke (Gran Bretagna) e Martin Dougoud (Svizzera).

15:26 Neveu e Renia in scioltezza passano il turno e si andranno a giocare le medaglie! Eliminati Holmer, che paga la brutta partenza, e Llorente, a sua volta ostacolato nella prima boa di risalita.

15:25 Problemi per Holmer, nella zona dell’eskimo volano via i due transalpini.

15:24 Grande battaglia nelle due boe di risalita, conducono i due francesi.

15:23 Seconda semifinale del tabellone maschile, ecco i quattro protagonisti:

  • David Llorente (Spagna)
  • Erik Holmer (Svezia)
  • Boris Neveu (Francia)
  • Benjamin Renia (Francia)

15:22 Mondiale straordinario per il britannico Clarke, che si giocherà l’oro per la terza volta consecutiva nell’extreme slalom. Con il britannico entra in finale anche Dougoud. Eliminati Marx e De Coster, che si sono ostacolati tra di loro.

15:21 Dougoud e Clarke davanti a tutti, De Coster staccato e fuori dai giochi.

15:20 Non c’è un attimo di respiro, al via le semifinali maschili. Questi i protagonisti della prima manche:

  • Joseph Clarke (Gran Bretagna)
  • Dimitri Marx (Svizzera)
  • Gabriel De Coster (Belgio)
  • Martin Dougoud (Svizzera)

15:19 Abbiamo i nomi delle quattro canoiste che si contenderanno il titolo mondiale nel kayak cross femminile: Kimberley Woods (Gran Bretagna), Emma Vuitton (Francia), Camille Prigent (Francia) e Eva Tercelj (Slovenia). Tanti rimpianti per Horn, che era sembrata la migliore fino a quel patatrac nella roll zone.

15:18 Vuitton e Woods chiudono davanti e si qualificano per la finale. Eliminate Chourraut e Fox.

15:17 Woods e Vuitton davanti a tutte quando c’è da fare l’eskimo, staccate l’australiana e la spagnola.

15:16 Seconda semifinale, ecco le protagoniste:

  • Kimberley Woods (Gran Bretagna)
  • Noemie Fox (Australia)
  • Emma Vuitton (Francia)
  • Maialen Chourraut (Spagna)

15:15 Horn, assolutamente dominante nella prima parte, nella zona dell’eskimo non è riuscita a completare il 360, rimanendo sott’acqua ed essendo costretta a sganciare il paraspruzzi per tornare in alto e respirare. Prigent ha dato fastidio alla nostra azzurra toccandole la canoa da dietro, questo è specialità in cui i contatti sono decisivi. Peccato, ma la nostra Horn ogni volta che parte nel kayak cross è da tenere in considerazione per la vittoria.

15:14 Passano Prigent e la slovena Tercelj. Horn era davanti a tutte e nettamente in grado di ottenere il pass per la finale dove sarebbe probabilmente stata la favorita.

15:13 Davanti a tutte Horn nella zona dell’eskimo, che poi perde il controllo dell’imbarcazione, viene sbalzata fuori dalla canoa e purtroppo deve dire addio ai sogni di gloria.

15:13 Ancora spettacolare la Horn, che lotta in testa fianco a fianco con la francese Prigent.

15:12 PARTITA LA PRIMA SEMIFINALE, ecco le protagoniste:

  • Camille Prigent (Francia)
  • Stefanie Horn (Italia)
  • Eva Tercelj (Slovenia)
  • Angele Hug (Francia)

15:11 Si passa ora alle semifinali femminili. IN ACQUA SUBITO L’AZZURRA STEFANIE HORN!

15:10 Completato anche il quadro delle semifinali maschili, nella parte alta: Dougoud e Marx (Svizzera), Clarke (Gran Bretagna) e De Coster (Belgio). Nella parte bassa: Renia e Neveu (Francia), Llorente (Spagna) e Holmer (Svezia).

15:09 Llorente e Holmer sono gli ultimi due semifinalisti, eliminati il britannico e il neozelandese.

15:08 Contatto tra Butcher e Chappell che si ostacolano a vicenda! Ne approfitta lo svedese Holmer che sale in seconda piazza.

15:07 Lo spagnolo Llorente, secondo nella qualificazioni di questa mattina, si issa subito al comando e semina la concorrenza. Battaglia per la semifinale tra Butcher e Chappell.

15:06 Ultimo quarto di finale a livello maschile, la start list:

  • David Llorente (Spagna)
  • Erik Holmer (Svezia)
  • Finn Butcher (Nuova Zelanda)
  • Etienne Chappell (Gran Bretagna)

15:05 Che errore dell’australiano Delfour! Quando era secondo in tranquillità salta la porta 6 e viene retrocesso in ultima posizione, eliminazione per lui e semifinale insperata per il francese Neveu. Passano quindi i due transalpini.

15:04 Francese e austriaco in difficoltà fin dalla prima ostilità, volano via verso la semifinale Renia e Delfour.

15:03 Terzo quarto di finale già in acqua, ecco i canoisti:

  • Felix Oschmautz (Austria)
  • Boris Neveu (Francia)
  • Benjamin Renia (Francia)
  • Lucien Delfour (Australia)

15:02 Avanzano Dougoud e De Coster, con il belga rivelazione di giornata. Eliminati De Gennaro e Kuchno.

15:01 Peccato, arriva l’ufficialità dell’eliminazione di De Gennaro. L’azzurro era partito bene, poi un sorpasso di Dougoud e il caos finale lo hanno fatto scivolare in terza posizione.

15:00 CHE FINALE! De Coster si ribalta, Dougoud sorpassa ostruendo la strada al sorpasso di De Gennaro. Al traguardo primo il belga, secondo lo svizzero e terzo l’italiano. Run sotto review, senza penalità l’azzurro è eliminato.

14:59 Traiettoria interna per il belga che sorpassa l’azzurro, battaglia tra De Gennaro e Dougoud quando simo arrivati all’eskimo.

14:58 Scatto poderoso appena toccata l’acqua per l’azzurro, che è in testa dopo la prima porta in risalita. Dall’altra parte esce bene il belga De Coster.

14:57 Ora è il momento del nostro Giovanni De Gennaro, questi i protagonisti del secondo quarto di finale:

  • Giovanni De Gennaro (Italia)
  • Gabriel De Coster (Belgio)
  • Martin Dougoud (Svizzera)
  • Tadeusz Kuchno (Polonia)

14:56 Eccezionale manche di Marx che si qualifica per la semifinale insieme al britannico Clarke. Questi due fanno paura e sono seri candidati alle medaglie, eliminati Baldoni e Dickson.

14:55 Esce meglio dalla risalita Marx, che passa davanti a tutti. Problemi per Dickson che è costretto ad alzare bandiera bianca.

14:54 Partiti dalla pedana i quattro canoisti, Clarke subito davanti tallonato dallo svizzero Marx.

14:53 Ecco la start list del primo quarto di finale:

  • Joseph Clarke (Gran Bretagna)
  • Dimitri Marx (Svizzera)
  • Jonny Dickson (Gran Bretagna)
  • Alex Baldoni (Canada)

14:52 Si passa subito al tabellone maschile, nel secondo quarto di finale sarà presente il nostro Giovanni De Gennaro; il britannico Clarke va a caccia della tripletta mondiale in questa specialità.

14:51 Si sono delineate le semifinali a livello femminile dopo quattro batterie davvero spettacolari, nella parte alta del tabellone: Horn (Italia), Prigent (Francia), Tercelj (Slovenia) e Hug (Francia). Nella seconda semifinale Fox (Australia), Chourraut (Spagna), Woods (Gran Bretagna) e Vuitton (Francia).

14:50 Errore clamoroso di Delassus che quando era prima senza patemi salta una porta ed è costretta a risalire! Ne approfittano l’australiana Fox e la spagnola Chourraut, che sono uscite vincenti dalla battaglia con la campionessa tedesca Funk.

14:49 Battaglia a colpi di pagaiate tra le quattro canoiste, tutte molto vicine. Delassus davanti, dietro è bagarre tra le altre tre sull’ultima porta in risalita.

14:48 In difficoltà in partenza la tedesca Funk, davanti a tutte Delassus.

14:47 Ultima batteria dei quarti femminili, c’è una Fox ma non è la super campionessa Jessica (eliminata sorprendentemente nella prova a tempo), bensì la sorella Noemie.

  • Marjorie Delassus (Francia)
  • Noemie Fox (Australia)
  • Maialen Chourraut (Spagna)
  • Ricarda Funk (Germania)

14:46 E’ Woods a spuntarla per un soffio e ad andare in semi insieme a Vuitton.

14:45 Sbaglia l’ultima risalita Kimberley Woods, stacca sicuramente il pass per la semifinale la francese Vuitton, arrivo al photofinish tra le due britanniche.

14:44 Rimane incastrata Setchell, ne approfitta Woods che passa in seconda posizione al momento dell’eskimo.

14:43 Britanniche che dopo la rapida iniziale sono davanti, grande battaglia dopo la prima porta in risalita tra tutte e quattro le canoiste.

14:43 Terzo e penultimo quarto di finale a livello femminile. Ecco la start list:

  • Kimberley Woods (Gran Bretagna)
  • Nikita Setchell (Gran Bretagna)
  • Emma Vuitton (Francia)
  • Florence Maheu (Canada)

14:42 Quarto di finale senza storia e spaccato in due fin dalla partenza. Il percorso si conferma comunque veloce e molto spettacolare.

14:41 La slovena Tercelj e la francese Hug passano il turno e vanno a completare il quadro della semifinale della parte alta del tabellone.

14:41 Batteria spaccata in due, con la slovena e la francese che hanno un netto vantaggio sulle due avversarie, è il momento dell’eskimo.

14:40 Tercelj e Hug davanti a tutte dopo la partenza, si va ora verso la prima risalita.

14:39 Al via ora il secondo quarti di finale, ecco le protagoniste:

  • Eva Tercelj (Slovenia)
  • Alena Marx (Svizzera)
  • Angele Hug (Francia)
  • Viktoria Wolffhardt (Austria)

14:38 Percorso veloce che premia i canoisti esplosivi. La chiave sarà scegliere bene quale dei due pali risalire (o quello di destra o quello di sinistra), i sorpassi sono possibili ma complicati, per questo la partenza gioca un ruolo quasi decisivo.

14:37 DOMINIO TOTALE PER STEFANIE HORN! Perfetta l’azzurra che vince il suo quarto di finale e si qualifica per le semifinali! Seconda e la francese Prigent, eliminate Mintalova e Zwolinska.

14:36 SUPER HORN! L’azzurra passa la francese e si issa al comando. Brava l’italiana ad evitare i contatti e passare davanti nella zona dell’eskimo.

14:35 Ottima la partenza di Horn, seconda dietro alla Prigent dopo la prima porta.

PARTITI I QUARTI DI FINALE FEMMINILE, FORZA STEFANIE!

14:32 Sono pronte sulla “pedana di lancio” le prime quattro canoiste dei quarti di finale femminili. Le prime due avanzano in semifinale. C’è subito l’azzurra Stefanie Horn, questa la start list:

  • Camille Prigent (Francia)
  • Stefanie Horn (Italia)
  • Eliska Mintalova (Slovacchia)
  • Klaudia Zwolinska (Polonia)

14:30 Siamo a Lee Valley (Gran Bretagna), nella periferia londinese sul canale che nel 2012 ha visto laurearsi campione olimpico l’italiano Daniele Molmenti, ora DT della nazionale. Si parla appunto di kayak cross, novità della canoa slalom molto interessante e avvincente. Sono 6 le difficoltà da affrontare sulle rapide: dopo una partenza da una pedana rialzata che ti butta sull’acqua ci sono 4 porte a favore di corrente, 2 contro corrente e in risalita e un eskimo (effettuare un 360 a testa in giù con la barca). Contatti ammessi e sorpassi ben accetti, di sicuro non c’è da annoiarsi!

14:27 Quest’oggi non si parla di carte olimpiche, ma solo di medaglie iridate. Questo perché i paesi che hanno ottenuto la qualificazione nella canoa slalom a Londra possono contare automaticamente su due posti nella nuova specialità olimpica a Parigi, ed è esattamente la situazione della nostra nazionale. Il kayak cross vedrà l’assegnazione delle tre carte olimpiche dedicate, in palio per genere, il prossimo anno a Praga, dal 7 al 9 giugno 2024, ma soltanto per gli atleti che non hanno già ottenuto la qualificazione nella canoa slalom.

14:25 Ma come funziona questa novità dell’extreme slalom, o kayak cross? Archiviate le eliminatorie individuali si è stilato un tabellone con tutte batterie da 4 canoisti ciascuna, con i primi due che avanzano allo step successivo. Dopo la prima batteria, già disputata, siamo ora ai quarti di finale. Il meccanismo non cambia, si parte in 4 e i primi due che arrivano al traguardo staccano il biglietto per la semifinale. Altra gara e altro turno per stabilire chi saranno i 4 finalisti che si contenderanno le medaglie.

14:22  Giovanni De Gennaro era inserito nella seconda batteria che metteva in palio due posti per i quarti di finale. Partendo con il pettorale rosso l’azzurro ha messo in atto un avvio sprint seminando i suoi avversari e controllando nel finale sprecando il minor numero di energie possibili. De Gennaro è apparso in grande forma, adesso dai quarti in poi non si scherza più ma l’occasione per un risultato di prestigio è veramente ghiotta.

14:20 Erano due anche nel settore maschile a rappresentare il nostro tricolore: Leonardo Proietti e Giovanni De Gennaro. Proietti è stato tra i primi ad effettuare la sua prova, il diciannovenne azzurro si è ben difeso ma il suo tempo non è stato sufficiente per entrare nella top-20. Dopo una marea di canoisti è arrivato il momento della stella azzurra, Giovanni De Gennaro, che ha fatto segnare il quarto miglior crono di tutti questi time trial. Prova che è stata vinta dal britannico Joseph Clarke, unico per ora ad avere vinto l’oro ai Mondiali in questa specialità e super in forma dopo la vittoria di ieri nel k1 individuale.

14:17 Si sono poi disputate le prime batterie per andare a scremare ulteriormente il gruppo verso i quarti di finale. Stefanie Horn, dopo un avvio complicato, è stata eccezionale nella seconda parte del precorso e con due sorpassi meravigliosi ha vinto la propria batteria staccando il pass per i quarti di finale che si disputeranno a partire dalle 14.30. L’azzurra sarà impegnata nel primo quarto in una batteria di livello altissimo.

14:15 Erano due le italiane iscritte alla gara femminile: Stefanie Horn e Gaia Sabattini. Eliminatorie a tempo che sono partite alle 10.00, e nonostante una buona prova hanno visto l’eliminazioni di Sabattini. Eccezionale invece Horn, che ha staccato l’ottavo tempo complessivo. Qualificazioni che hanno mietuto vittime importanti, su tutte la bi-campionessa in carica di specialità e vincitrice ieri nel k1 individuale Jessica Fox. Vincitrice a sorpresa del time trial la francese Camille Prigent.

14:12 Dopo le grandi emozioni delle gare classiche dei giorni scorsi, si chiude in bellezza con la novità dell’extreme slalom che debutterà ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Siamo già arrivati ai quarti di finale, andiamo a vedere cosa è successo in mattinata.

14:10 Buon pomeriggio amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE dell’ultima giornata dei Mondiali di canoa slalom 2023 in corso di svolgimento a Lee Valley (Gran Bretagna).

Buon pomeriggio amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE dell’ultima giornata dei Mondiali di canoa slalom 2023 in corso di svolgimento a Lee Valley (Gran Bretagna). Dopo le grandi emozioni delle gare classiche dei giorni scorsi, si chiude in bellezza con la novità dell’extreme slalom che debutterà ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Mattinata dedicata alle qualificazioni, alle 13.00 partono le batterie mentre si inizia a fare sul serio dalle 14.30 con i quarti di finale.

Ultima giornata di gare sul canale olimpico di Lee Valley (Gran Bretagna), con l’Italia che sogna di arricchire il bottino di due medaglie conquistate fino ad ora (C1 a squadre e individuale maschile) proprio nel luogo in cui il nostro DT Molmenti si è laureato campione olimpico nell’ormai lontano 2012. Quest’oggi verrà assegnato il terzo titolo della storia della competizione nell’extreme slalom, o kayak cross, per una disciplina nuova che esordirà alle Olimpiadi l’anno prossimo. Sia in campo maschile che in campo femminile le medaglie d’oro delle precedenti edizioni sono andate allo stesso canoista, rispettivamente Joseph Clarke e Jessica Fox, curiosamente i campioni mondiali delle gare individuali del kayak. Si parte la mattina alle 10.00 con le qualificazioni a tempo, che premieranno i migliori 32 alla fase ad eliminazione diretta. Alle 13 ci saranno le prime batterie, mentre dalle 14.30 partiranno i quarti di finale e in rapida successione semifinali e finali.

Per quanto riguarda l’Italia sono 4 gli iscritti a questa gara: due nel settore femminile e due in quello maschile. Tra le ragazze difenderanno i nostri colori Chiara Sabattini e Stefanie Horn, con quest’ultima in grande spolvero in stagione in questa disciplina e una delle principali candidate per arrivare in finale e giocarsi il podio. Tra i ragazzi oltre alla certezza Giovanni De Gennaro fa il debutto in questo Mondiale il giovanissimo diciannovenne Leonardo Proietti, con la qualificazione ai quarti di finale come obiettivo principale. A differenza della canoa slalom, non verranno assegnati pass olimpici per il kayak cross perché i Paesi che otterranno la qualificazione nella canoa slalom a Londra potranno contare automaticamente su due posti nella nuova specialità olimpica a Parigi, e questo è esattamente ciò che ha fatto anche la nostra nazionale. Il kayak cross vedrà l’assegnazione delle tre carte olimpiche dedicate, in palio per genere, il prossimo anno a Praga, dal 7 al 9 giugno 2024, ma soltanto per gli atleti che non hanno già ottenuto la qualificazione nella canoa slalom.

OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE dai quarti di finale in avanti della gara di kayak cross, specialità che chiude i Mondiali di canoa slalom in corso di svolgimento a Lee Valley (Gran Bretagna). Quattro azzurri vanno alla caccia del podio nella nuova specialità olimpica. La gara partirà la mattina alle 10 con le eliminatorie a tempo, la nostra diretta inizierà alle 14.30 a partire dai quarti di finale. Buon divertimento e buona canoa a tutti!

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità