Seguici su

Ciclismo

LIVE Coppa Agostoni 2023 in DIRETTA: impresa solitaria di Davide Formolo! Hirschi completa la doppietta UAE

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

16.27 La prima gara del Trittico Lombardo va dunque a Davide Formolo, ex-Campione Italiano. La nostra DIRETTA LIVE si chiude qui, vi ringraziamo per essere stati con noi e vi ricordiamo che il calendario delle classiche italiane continuerà con Giro dell’Emilia, Coppa Bernocchi, Tre Valle Varesine, Gran Piemonte, fino al gran finale con Il Lombardia. Noi di OA Sport ve le racconteremo tutte in tempo reale, restate con noi!

16.25 Questa la top10 al traguardo:

1. Davide Formolo (UAE EMIRATES)
2. Marc Hirschi (UAE EMIRATES)
3. Victor Lafay (COFIDIS)
4. Warren Barguil (ARKEA SAMSIC)
5. Chris Harper (JAYCO ALULA)
6. Diego Ulissi (UAE EMIRATES)
7. Ivan Garcia Cortina (MOVISTAR)
8. Vincenzo Albanese (EOLO KOMETA)
9. Sjoerd Bax (UAE EMIRATES)
10. Alessandro Verre (ARKEA SAMSIC)

16.23 “Mi mancava tanto alzare le mani al cielo. Avrei dovuto fare l’andatura per Hirschi, poi lui mi ha detto di provare. Ho avuto le gambe per tenere e sono contento”. Queste le parole di Formolo dopo il successo ai microfoni della Rai.

16.21 Azione meravigliosa di Davide Formolo, che torna al successo dopo un digiuno di oltre tre anni. Per lui si tratta della vittoria numero cinque in carriera tra i professionisti.

16.19 Hirschi arriva da solo e completa la doppietta UAE. Victor Lafay si prende il terzo posto regolando in volata Barguil e Lafay.

16.18 DAVIDE FORMOLO VINCE LA COPPA AGOSTONI 2023!

16.18 Parte addirittura Marc Hirschi che non vuole attendere lo sprint per il secondo posto!

16.17 ULTIMO CHILOMETRO! Alla flamme rouge il vantaggio dell’italiano è di 34 secondi! FORMOLO VOLA VERSO IL SUCCESSO!

16.16 2 km al traguardo. Marc Hirschi rimane a ruota di Barguil, Harper e Lafay. Si profila una doppietta UAE!

16.15 3 km al traguardo. DIVENTANO ADDIRITTURA 22 I SECONDI DI VANTAGGIO! L’impresa è quasi completata.

16.14 4 km al traguardo. Smorfie di fatica e di dolore sul viso di Formolo che però tiene duro!

16.13 5 KM AL TRAGUARDO. SALE A 15” IL VANTAGGIO DI “ROCCIA”!

16.12 6 km al traguardo. Barguil, Harper e Lafay non sembrano così convinti! Sembrano anche bloccati dalla presenza di un minacciosissimo Hirschi.

16.11 Chris Harper il più attivo nell’inseguimento, ma l’impressione è che Formolo ne abbia di più!

16.10 7 km al traguardo. 8 secondi il gap di Formolo!

16.09 Stringe i denti Davide Formolo che a questo punto può sognare di resistere fino al traguardo!

16.08 Formolo ha preso una decina di secondi di margine sugli inseguitori!

16.08 10 KM AL TRAGUARDO!

16.07 Scelta azzeccatissima da parte della UAE che vuole sfruttare la superiorità numerica! Ora Harper, Barguil e Lafay sono costretti a chiudere, invece di pensare ad attaccare!

16.06 Mossa a sorpresa! ATTACCA DAVIDE FORMOLO!

16.05 Sempre intorno ai 40” il ritardo di Diego Ulissi, che sta affrontando una specie di cronometro.

16.05 15.53 Ribadiamo ancora una volta i nomi dei cinque battistrada: Marc Hirschi, Davide Formolo (UAE Emirates), Warren Barguil (Arkea Samsic), Chris Harper (Jayco AlUla) e Victor Lafay (Cofidis).

16.03 Nessuno dei componenti del gruppo di testa sembra avere le carte in regola per giocarsi la vittoria allo sprint con Hirschi. Barguil, Harper e Lafay dovranno inventarsi qualcosa. Ci aspettiamo senza dubbio un’azione, quanto meno dall’ultimo citato.

16.01 Sempre Formolo a sobbarcarsi gran parte del lavoro nel gruppo di testa. Hirschi, grandissimo favorito a questo punto, rimane in coda.

16.00 15 KM AL TRAGUARDO!

15.58 Ulissi ora è a 43 secondi dal gruppo di testa ed ha dunque guadagnato quasi 20 secondi.

15.57 La UAE tira davanti, ha un uomo all’inseguimento e tira nel terzo gruppetto. Come sempre il team emiratino proverà a piazzare tutti i suoi corridori per accumulare quanti più punti possibili nella classifica UCI. Non si spiega in altro modo questa situazione.

15.56 Alle sue spalle O’Connor, Albanese, Verre e Zana. Più dietro è Bax che guida un terzetto con Yates e Cortina.

15.55 Diego Ulissi si lancia all’inseguimento. L’italiano si leva tutti di ruota e va da solo a caccia degli uomini di testa.

15.54 20 KM AL TRAGUARDO!

15.53 Ricordiamo dunque i nomi dei cinque battistrada: Marc Hirschi, Davide Formolo (UAE Emirates), Warren Barguil (Arkea Samsic), Chris Harper (Jayco AlUla) e Victor Lafay (Cofidis).

15.51 La strada ora sarà un continuo saliscendi fino agli ultimi 4 km, tutti in leggera discesa verso il traguardo di Lissone.

15.50 Bax, appena rientrato, chiude su O’Connor che ci aveva provato ancora!

15.48 Sul gruppo degli inseguitori è rientrato il vincitore dello scorso anno Sjoerd Bax. Che gamba per il neerlandese, rientrato da solo.

15.47 Il grande favorito della vigilia, Marc Hirschi, è presente nel gruppo di testa e la sua candidatura è sempre più forte. Grande opportunità dunque di centrare un altro successo per chi, nonostante una maglia in cui si vede molto bene la scritta UAE e molto poco la bandiera nazionale (come sempre accade al team emiratino), è il Campione di Svizzera.

15.45 Si avvicina al minuto il vantaggio dei cinque battistrada! Ormai sembra scritto il destino di questa corsa, che si giocherà tra i cinque di testa.

15.43 28 KM AL TRAGUARDO!

15.42 Il gruppo inseguitori continua a perdere terreno. D’altronde molti dei componenti hanno un compagno davanti (Verre ha Barguil, Zana e Yates hanno Harper, Ulissi ha Formolo e Hirschi) e potrebbero non avere interesse a tirare. Dovranno pensarci Albanese, O’Connor ed il rientrato Cortina.

15.41 Ricordiamo dunque i nomi dei cinque corridori di testa, che sembrano sempre di più quelli che si giocheranno il successo: Marc Hirschi, Davide Formolo (UAE Emirates), Warren Barguil (Arkea Samsic), Chris Harper (Jayco AlUla) e Victor Lafay (Cofidis).

15.40 Subito Formolo si porta in testa a lavorare. Il loro vantaggio è di 25” sul gruppo inseguitori, su cui sono rientrati Zana, Ulissi e O’Connor.

15.38 MARC HIRSCHI SI RIPORTA SULLA TESTA DELLA CORSA! Il campione svizzero trova ora il compagno Formolo.

15.37 Sulle ruote di Yates si lanciano Verre e Albanese! I tre potrebbero provare ancora a rientrare.

15.35 Hirschi vede già i quattro battistrada! Nessuno è riuscito a tenere la sua ruota, ora ci prova Simon Yates!

15.34 CHE BOTTA DELLO SVIZZERO! Hirschi lancia la sua accelerazione proprio in corrispondenza del tratto più duro!

15.34 Riparte ancora O’Connor! Stavolta è Hirschi a chiudere sull’australiano!

15.33 Scende a 20” il margine dei primi quattro. Formolo continua a rimanere passivo alle ruote dei primi quattro. Anche Barguil sembra piuttosto spazientito.

15.32 Ci riprova l’australiano O’Connor ma Albanese non lo fa scappare. Si accodano anche Hirschi e Yates.

15.31 Inizia l’ultima scalata del Lissolo!

15.30 PROVA A LANCIARSI BEN O’CONNOR!

15.30 Cresce però il vantaggio dei primi quattro! 35” di vantaggio sugli inseguitori!

15.29 Formolo continua a rimanere in coda al gruppo di testa, guardandosi alle spalle come in attesa che arrivino i compagni Ulissi e Hirschi.

15.28 Nel gruppo degli inseguitori anche Filippo Zana (Jayco AlUla), Vincenzo Albanese (EOLO), Alessandro Verre (Arkea Samsic) e i due reduci dell’attacco precedente, Berthet e Cortina. Sta provando a riaccodarsi anche Diego Ulissi (UAE).

15.25 40 KM AL TRAGUARDO DI LISSONE!

15.24 Terminato anche il Colle Brianza, proviamo a fare ordine. In testa ci sono Davide Formolo (UAE Emirates), Warren Barguil (Arkea Samsic), Chris Harper (Jayco AlUla) e Victor Lafay (Cofidis). A 20” un gruppo di inseguitori che vede la presenza di alcuni dei grandi favoriti come Simon Yates (Jayco AlUla), Marc Hirschi e Ben O’Connor (AG2R Citroen). Il gruppo perde terreno ed è a quasi 40”.

15.22 SI MUOVONO ANCHE HIRSCHI E O’CONNOR! Ora regna il caos in corsa, ci sono corridori da tutte le parti!

15.21 ACCELERAZIONE FORMIDABILE DI SIMON YATES! Impressionante progressione del britannico che esce dal gruppo saltano corridori come birilli. Totale anarchia in gruppo, che era scivolato a 35”.

15.20 Dal gruppo esce di forza Vincenzo Albanese! L’italiano della Eolo raggiunge rapidamente Cortina, mentre Berthet è poco più avanti,

15.19 Formolo rimane a ruota dei tre compagni di attacco e non contribuisce all’azione per ora. Harper sembra infatti girarsi per dirgli qualcosa.

15.18 Cortina e Berthet non mollano e non si rialzano, ma il gruppo non è lontano e potrebbe inglobarli a breve.

15.17 Rispondono bene invece Barguil, Formolo e Lafay. Rimangono in quattro davanti!

15.16 ACCELERAZIONE DI HARPER IN TESTA! Cortina non può reggere e si stacca, stesso destino per Berthet.

15.16 Inizia per l’ultima volta il Colle Brianza!

15.14 Alle spalle di Michael Gogl che fa l’andatura per la Alpecin, c’è ora la maglia tricolore di Simone Velasco. Anche l’Astana è infatti rimasta senza uomini nel gruppo di testa.

15.12 Ad occuparsi dell’inseguimento è la Alpecin Deceuninck, rimasta senza rappresentanti nell’azione di testa. Il margine per i battistrada è di 14”.

15.11 50 KM AL TRAGUARDO!

15.10 Superato per l’ultima volta lo strappo di Sirtori. Davanti resistono in sei: Davide Formolo (UAE Emirates), Ivan Garcia Cortina (Movistar), Warren Barguil (Arkea Samsic), Clement Berthet (AG2R Citroen), Chris Harper (Jayco AlUla) e Victor Lafay (Cofidis). Il gruppo insegue da vicino, a poco più di 10 secondi.

15.08 Come sempre dunque, il Lissolo ha lasciato il segno. IniWarren Barguil (Arkea Samsic), Clement Berthet (AG2R Citroen), Chris Harper (Jayco AlUla) e Victor Lafay (Cofidis)zia ora l’ultimo giro del circuito!

15.07 Si tratta di . I quattro riescono a raggiungere la coppia di testa, formando un sestetto di grande qualità.

15.05 Si muovono quattro corridori che provano a chiudere il gap su Formolo e Cortina.

15.04 L’azione dei due battistrada ha portato il gruppo a spezzarsi! Momento potenzialmente decisivo della corsa.

15.03 Dopo aver lavorato tanto, il Team UAE ha voluto lanciare Formolo all’attacco.

15.01 ECCO CHE PARTONO GLI ATTACCHI! Prendono qualche metro di vantaggio Davide Formolo (UAE Emirates) e Ivan Garcia Cortina (Movistar).

14.58 Prepariamoci dunque ad un ultimo giro del circuito assolutamente scoppiettante. Chi vorrà attaccare dovrà farlo ora.

14.56 Ripresi i tre fuggitivi! Finisce sulla terza ascesa di Lissolo l’avventura di Quinten Hermans (Alpecin-Deceuninck), Óscar Rodríguez (Movistar Team) e Mattéo Vercher (TotalEnergies). GRUPPO COMPATTO A 60 KM DAL TRAGUARDO!

14.53 Arrivato anche a 10” dai battistrada, il gruppo ha leggermente alzato il piede dall’acceleratore. Mentre inizia la salita di Lissolo sale a 17” il vantaggio dei tre uomini di testa.

14.49 Da segnalare nel frattempo la caduta in gruppo di Luca Vergallito (Alpecin-Deceuninck).

14.47 La UAE non sembra intenzionata a rallentare. Il gruppo ormai vede i tre corridori di testa.

14.45 Accelerazione del gruppo nella parte finale del Colle Brianza! Ritardo ridotto a soli 25” dai tre battistrada, che ora sentono il fiato sul collo.

14.42 Il gruppo nel frattempo continua ad andare a forte andatura e porta il suo ritardo dalla testa della corsa sotto il minuto.

14.40 Sulle pendenze del Colle Brianza vanno in difficoltà Bouet e Tizza. Rimane in testa alla corsa dunque un terzetto formato da Quinten Hermans (Alpecin-Deceuninck), Óscar Rodríguez (Movistar Team) e Mattéo Vercher (TotalEnergies).

14.37 Superata per la terza volta la salita di Sirtori (la seconda all’interno del circuito). I battistrada si apprestano dunque ad affrontare nuovamente il Colle Brianza.

14.35 Arriva ora il Team Jayco AlUla a dare man forte agli emiratini. Simon Yates è probabilmente il punto di riferimento di un team che può però contare anche su Filippo Zana.

14.32 All’ultimo rilevamento, i cinque battistrada hanno un margine di poco superiore al minuto sul gruppo tirato dalla UAE Emirates.

14.29 Meno di 80 chilometri al traguardo per Marco Tizza (Bingoal WB), Maxime Bouet (Team Arkéa Samsic), Quinten Hermans (Alpecin-Deceuninck), Óscar Rodríguez (Movistar Team) e Mattéo Vercher (TotalEnergies).

14.26 Ci attendono ancora altri due giri di questo circuito con Sirtori, Brianza e Lissolo.

14.23 Nemmeno il Lissolo ha fatto la differenza, si procede verso il traguardo. Mancano 80 chilometri.

14.19 Sta per cominciare la seconda ascesa del Lissolo, che va a chiudere il secondo giro del circuito

14.16 Ora spinge la UAE Team Emirates, che mangia alla fuga una ventina di secondi.

14.13 Marco Tizza (Bingoal WB), Maxime Bouet (Team Arkéa Samsic), Quinten Hermans (Alpecin-Deceuninck), Óscar Rodríguez (Movistar Team) e Mattéo Vercher (TotalEnergies) hanno poco meno di un minuto e mezzo di vantaggio.

14.10 Ora discesa e sarà di nuovo Lissolo.

14.07 Quintetto in fuga che rimane compatto al momento.

14.04 Sicuramente il gruppo inizierà a fare sul serio almeno dal terzo giro di questo percorso, se non direttamente nel quarto. Lì ci aspettiamo i fuochi d’artificio.

14.01 Abbiamo dunque percorso 100 chilometri di gara

13.58 Siamo già sul Colle Brianza, con il gruppo che non vuole ancora accelerare a 95 chilometri dal traguardo.

13.55 Marco Tizza (Bingoal WB), Maxime Bouet (Team Arkéa Samsic), Quinten Hermans (Alpecin-Deceuninck), Óscar Rodríguez (Movistar Team) e Mattéo Vercher (TotalEnergies) hanno 1’25” di vantaggio sul gruppo tirato dalla UAE Team Emirates.

13.52 Finisce il primo giro, altri tre da percorrere.

13.49 Problemi meccanici per Francois Bidard (Cofidis) ed Andrii Ponomar (Corratec-Selle Italia), mentre Davide Bais si ferma per un salto di catena.

14.46 Sta per cominciare il secondo giro con una nuova salita sul Sirtori.

13.42 Già sul Lissolo inizia a vedersi Bouet fare fatica. Il francese però prova a resistere il più possibile.

13.39 Diminuisce il vantaggio di Marco Tizza (Bingoal WB), Maxime Bouet (Team Arkéa Samsic), Quinten Hermans (Alpecin-Deceuninck), Óscar Rodríguez (Movistar Team) e Mattéo Vercher (TotalEnergies).

13.36 Siamo appena entrati nella seconda ora di corsa. Media oraria di 42,3 km/h.

13.32 Gruppo trainato dalla UAE Team Emirates.

13.28 Intanto il gruppo si sta avvicinando, ora è a 1’24” dai fuggitivi.

13.25 Il quintetto di testa continua ad andare d’amore e d’accordo sul Colle Brienza, percorsi quasi 80 chilometri.

13.22 Maxime Bouet (Arkea-Samsic) è il quarto corridore più vecchio in corsa con i suoi 26 anni e 329 giorni. Il record odierno è di Imanol Erviti, 40 anni il prossimo 15 novembre.

13.19 Ci si avvicina sempre di più alla prima ascesa del Colle Brianza, che ha una pendenza massima del 14%.

13.16 Marco Tizza è un onesto mestierante del panorama ciclistico italiano. Grazie ad un buon triennio alla Amore & Vita, è riuscito a farsi notare dalla Bingoal WB, con cui ha disputato la Liegi-Bastogne-Liegi ed il Giro di Lombardia.

13.13 Riepiloghiamo il quintetto di testa: Marco Tizza (Bingoal WB), Maxime Bouet (Team Arkéa Samsic), Quinten Hermans (Alpecin-Deceuninck), Óscar Rodríguez (Movistar Team) e Mattéo Vercher (TotalEnergies). Gruppo a 1’37”.

13.10 Parlavamo del circuito in cui entra il gruppo: è da percorrere quattro volte con Colle Brianza (3,3 km al 6,2%) e Lissolo (3,6 km al 6%) da scalare oltre al Sirtori. Il gruppo andrà piano piano scremandosi.

13.07 Sempre attorno al minuto e 45” il vantaggio del quintetto di testa.

13.04 Stiamo per arrivare nuovamente ai piedi del Sirtori, il che significa l’ingresso in un altro circuito.

13.01 Mancano 130 chilometri al traguardo.

12.58 Ricordiamo i cinque fuggitivi: Marco Tizza (Bingoal WB), Maxime Bouet (Team Arkéa Samsic), Quinten Hermans (Alpecin-Deceuninck), Óscar Rodríguez (Movistar Team) e Mattéo Vercher (TotalEnergies).

12.53 Piccolo problema meccanico per Hirschi, il capitano della UAE Emirates rientra prontamente in gruppo.

12.48 Vantaggio dei fuggitivi che sfiora i 2′.

12.45 A gestire la situazione in gruppo la UAE Emirates.

12.41 Vantaggio dei cinque fuggitivi che aumenta: siamo sul minuto e mezzo rispetto al gruppo.

12.37 Media della prima ora di 45,8 km/h.

12.34 Percorsi circa 40 chilometri, ne mancano più di 150 al traguardo.

12.30 Più di un minuto di margine per i fuggitivi.

12.24 Non ce la fa a rientrare il danese, definita la fuga: cinque all’attacco.

12.22 Dal gruppo evade anche il danese Anders Foldager (Biesse – Carrera).

12.20 Cinque all’attacco: Marco Tizza (Bingoal WB), Maxime Bouet (Team Arkéa Samsic), Quinten Hermans (Alpecin-Deceuninck), Óscar Rodríguez (Movistar Team) e Mattéo Vercher (TotalEnergies).

12.17 Si muovo altri quattro corridori alle spalle dell’azzurro.

12.14 Prova a muoversi Marco Tizza (Bingoal WB).

12.09 Primo passaggio sul GPM di Sartori per il plotone. Ora potrebbe formarsi un tentativo.

12.06 Segnalata foratura per il campione uscente Sjoerd Bax (UAE Emirates).

12.02 Una ventina di chilometri percorsi, non ci sono fughe in corso.

11.58 Ripresi gli attaccanti, gruppo ancora compatto.

11.55 Problema meccanico per William Barta (Movistar).

11.52 Prova a muoversi Romain Combaud (Team dsm – firmenich).

11.50 Primi 10 km di gara, plotone ancora compatto.

11.48 Si muovono diversi corridori della Jayco AlUla. In rosa sia Simon Yates che Filippo Zana.

11.46 Primi chilometri di gara ovviamente ad altissime velocità.

11.44 Non è partito Dennis Lock (Sias Rime).

11.42 INIZIATA UFFICIALMENTE LA COPPA AGOSTONI!

11.37 195,7 chilometri con partenza ed arrivo in quel di Lissone. La fase decisiva della corsa sarà il circuito, da ripetere per quattro volte, che proporrà le salite di Sirtori (1700 metri al 4,8%), del Colle Brianza (3,1 km al 6,7%) e di Lissolo (2,5 km al 7,2%). Dall’ultimo scollinamento mancheranno 35 km al traguardo.

11.35 Iniziato il tratto di trasferimento per il gruppo.

11.32 Siamo giunti alla 76ma edizione del Giro delle Brianze. Percorso molto insidioso e startlist di alto livello: mancano i fenomeni, ma c’è un folto roster di corridori di qualità.

11.30 Buongiorno e benvenuti alla Diretta Live della Coppa Agostoni 2023.

Amiche ed amici di OA Sport, buongiorno e benvenute/i alla DIRETTA LIVE della Coppa Agostoni – Giro delle Brianze 2023! Parte da Lissone il programma delle classiche autunnali italiane, con il primo capitolo del Trittico Lombardo, che proseguirà con la Coppa Bernocchi e la Tre Valli Varesine.

Il percorso è lo stesso delle ultime stagioni, 195.7 km con partenza ed arrivo a Lissone, ed in mezzo oltre 3000 metri di dislivello. La fase decisiva della corsa sarà il circuito, da ripetere per quattro volte, che proporrà le salite di Sirtori (1700 metri al 4,8%), del Colle Brianza (3,1 km al 6,7%) e di Lissolo (2,5 km al 7,2%). Dall’ultimo scollinamento mancheranno 35 km al traguardo.

Una corsa spesso decisa in uno sprint ristretto e che lo scorso anno vide Sjoerd Bax superare a sorpresa Alejandro Valverde nel finale, privandolo di quella che sarebbe stata la sua ultima vittoria in carriera. Il neerlandese torna alla partenza, tra i suoi rivali più agguerriti ci saranno Simone Velasco, Simon Yates, Filippo Zana, Benoit Cosnefroy ed il suo compagno Marc Hirschi.

Si parte alle 11.30. Noi di OA Sport vi offriamo la DIRETTA LIVE testuale della Coppa Agostoni 2023. Vi racconteremo la corsa sin dalla sua prima pedalata, fornendovi aggiornamenti in tempo reale, in modo da non perdere neanche un’emozione. Non mancate!

Foto: Sprint Cycling

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità